NUOVA SCUOLA: CAM VERIFICA ILLUMINAZIONE NATURALE FATTORE MEDIO DI LUCE DIURNA
Moderatore: Edilclima
NUOVA SCUOLA: CAM VERIFICA ILLUMINAZIONE NATURALE FATTORE MEDIO DI LUCE DIURNA
Buonasera,
nel programma Edilclima chiedo quale puo essere un modo per aumentare nelle verifiche CAM => illuminazione naturale => fattore medio di luce diurno, valore calcolato i valori delle finestre.
Preciso che ho gia aumentato la superficie vetrata e diminuito lo spessore dei telai. Come valori devo oltrepassare il 2,6% e sono a 2,1%. Non ho schermature esterne e il fattore di trasmissione tD65 l'ho a 0,67 in quanto ho scheda tecnica.
Ringrazio anticipatamente
Saluti
Matteo
nel programma Edilclima chiedo quale puo essere un modo per aumentare nelle verifiche CAM => illuminazione naturale => fattore medio di luce diurno, valore calcolato i valori delle finestre.
Preciso che ho gia aumentato la superficie vetrata e diminuito lo spessore dei telai. Come valori devo oltrepassare il 2,6% e sono a 2,1%. Non ho schermature esterne e il fattore di trasmissione tD65 l'ho a 0,67 in quanto ho scheda tecnica.
Ringrazio anticipatamente
Saluti
Matteo
Re: NUOVA SCUOLA: CAM VERIFICA ILLUMINAZIONE NATURALE FATTORE MEDIO DI LUCE DIURNA
E' un po' che non verifico il parametro, ma se ben ricordo è influenzato dalla quota delle finestre. Più le finestre sono in alto, più la luce naturale raggiunge il fondo della stanza.
redigere redigere redigere
Re: NUOVA SCUOLA: CAM VERIFICA ILLUMINAZIONE NATURALE FATTORE MEDIO DI LUCE DIURNA
A volte dipende dal "fattore di forma" delle aule.
Se magari hai aule strette e lunghe è veramente dura.
Io purtroppo in una scuola materna (quindi per fortuna monopiano), una volta ho dovuto far aggiungere dei lucernai per tetto piano non apribili dal lato della porta di ingresso dell'aula.
Se magari hai aule strette e lunghe è veramente dura.
Io purtroppo in una scuola materna (quindi per fortuna monopiano), una volta ho dovuto far aggiungere dei lucernai per tetto piano non apribili dal lato della porta di ingresso dell'aula.
un altro modo è arretrare l'aggetto della copertura, qualora ombreggiasse parzialmente
Purtroppo è difficile scardinare l'abitudine di molti architetti a verificare il RAI, l'altezza e fregarsene di tutto il resto.
Ritengo sarebbe ora e tempo di affrontare il problema scuole/ospedali/rsa in modo organico e coordinato.
Tanta luce, poca trasmittanza, controllo solare senno' ti cuociono le poche idee che ancora circolano, 48dB e porte che si devono aprire al soffio verso l'esterno perchè sono vie di fuga, sicurezza passiva su spigoli, aperture, pesi delle vetrate, stanno rendendo i progetti sempre più complicati.
Poi, vorrei verificare all'inaugurazione quante prescrizioni si sono davvero realizzate.
Tanta luce, poca trasmittanza, controllo solare senno' ti cuociono le poche idee che ancora circolano, 48dB e porte che si devono aprire al soffio verso l'esterno perchè sono vie di fuga, sicurezza passiva su spigoli, aperture, pesi delle vetrate, stanno rendendo i progetti sempre più complicati.
Poi, vorrei verificare all'inaugurazione quante prescrizioni si sono davvero realizzate.
Se il gruppo di progettazione lavora correttamente, sono tematiche che si affrontano regolarmente, non dico in maniera fluida (vedi messaggio precedente), non dico senza probemi di budget molto rilevanti, ma si affrontano.
Hai mai fatto una prova CONTEMPORANEA di acustica a 48dB dove ci sia una due battenti di sicurezza che si apra a 80N ?
Non mi occupo di acustica ma di impianti, e gli acustici negli anni ci hanno tagliato le gambe più volte, per cui sono consapevole delle criticità