Tetto ventilato o no

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simons

Tetto ventilato o no

Messaggio da simons »

Buonasera a tutti,
sono in procinto di rifare il tetto di casa, si tratta di una villa con un tetto di circa 290mq e sto valutando se fare un tetto ventilato o se montare direttamente il pacchetto con guaina sul tetto.
La casa d'estate è piuttosto fresca e non c'è bisogno di aria condizionata, mentre l'inverno è piuttosto fredda. Proprio per questo motivo mi chiedevo se avesse più senso evitare il tetto ventilato e rifarlo in maniera tradizionale, magari con un pacchetto più alto.

Voi cosa ne pensate? Io non sono un tecnico e le mie sono soltanto valutazioni.
boba74

Re: Tetto ventilato o no

Messaggio da boba74 »

Sotto il tetto hai direttamente gli ambienti riscaldati oppure hai un sottotetto? In quest'ultimo caso se non si utilizza il sottotetto non serve granchè il tetto ventilato a mio avviso. Diverso se hai direttamente gli ambienti a contatto con la falda, allora in estate può essere troppo caldo.
L'alternativa al tetto ventilato è isolare con della massa (quindi ad esempio anzichè il classico EPS usare lana di roccia ad alta densità), in modo da aumentare sfasamento e attenuazione.
simons

Messaggio da simons »

la casa è un po' particolare, ovvero sotto il tetto c'è un piano che è poco abitato (c'è una camera per ospiti), ma sono presenti dei doppi volumi e in poche parole il tetto rappresenta la copertura delle stanze che vengono vissute di più.
In estate non ho mai avuto grandi problemi di caldo mentre in inverno la casa è molto fredda. Motivo per cui sostituirò anche gli infissi con prodotti top.
simcat

Messaggio da simcat »

simons ha scritto: mar nov 25, 2025 16:43 Buonasera a tutti,
sono in procinto di rifare il tetto di casa, si tratta di una villa con un tetto di circa 290mq e sto valutando se fare un tetto ventilato o se montare direttamente il pacchetto con guaina sul tetto.
La casa d'estate è piuttosto fresca e non c'è bisogno di aria condizionata, mentre l'inverno è piuttosto fredda. Proprio per questo motivo mi chiedevo se avesse più senso evitare il tetto ventilato e rifarlo in maniera tradizionale, magari con un pacchetto più alto.

Voi cosa ne pensate? Io non sono un tecnico e le mie sono soltanto valutazioni.
Per la parte invernale non cambia niente.
Rispondi