REAZIONE AL FUOCO TUBAZIONI SCARICO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo

REAZIONE AL FUOCO TUBAZIONI SCARICO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Buongiorno,
ho parecchie tubazioni di scarico in plastica e trovandoci in ambiente civile (scuole), RTV7 chiede GM2. Queste tubazioni possono essere incassate (pareti muratura oppur pareti in lastre) oppure essere in vista sopra controsoffitti. Queste tubazioni sono inoltre avvolte con guaine antirumore avvolte lungo tutto lo sviluppo del tubo e posate dall'installatore.

Su questo tema vi chiedo:

1. in tab. S.1-8 non si parla di scarichi. Qui viewtopic.php?p=231266&hilit=reazione+f ... co#p231266 dicevamo che gli scarichi devono rispettare i requisiti di cui alle prime tre righe della tabella, mentre qui viewtopic.php?p=256484#p256484 dicevamo che non essendo citati non devono rispettare alcune requisito (quindi potrebbero anche essere classe F). Avete avuto riscontri successivi? Voi cosa fate?

2. la guaina antirumore potrebbe rientrare in tab. S.1-7? Li si parla genericamente di isolanti... La nota 3 fa presupporre che la tabella riguardi isolamenti termici ma sta cosa non è mai stata chiarita. La tabella riguarda qualsiasi isolante e quindi anche quelli acustici oppure no?

Grazie.
Terminus

Re: REAZIONE AL FUOCO TUBAZIONI SCARICO?

Messaggio da Terminus »

Quelle tabelle si prestano a fraintendimenti.
Tubazioni di scarico ed isolamenti acustici non sono esplicitamente citati, ma guardando allo scopo delle prescrizioni che differenza fa se la tubazione è di ventilazione o di scarico ? E che differenza c'è tra un isolamento termico ed uno acustico, stante che potrebbero essere identici come materiali e posa ?
All'incendio queste differenze non importano di certo.
Valsir per esempio produce un sistema di scarico certificato B-s1-d0, senza contare tubazioni in materiali non plastici.
mmaarrccoo

Quindi saresti per applicare anche a scarichi ed isolamenti acustici. Certo che però è strano che si siano dimenticati una cosa così clamorosa (gli scarichi sono presenti in qualunque attività...) da cui mi chiedevo se potevano esserci giustificazioni.
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Ne ho discusso recentemente in comando per un asilo con aree GM1. Il funzionario ha concordato sulla mia interpretazione che le tubazioni di scarico non sono da verificare in quanto non citate, e anche a livello di responsabilità credo che nessuno possa obiettare nulla visto che le tabelle sono abbastanza chiare a riguardo. Poi se da un lato concordo con Terminus sul fatto che all'incendio non importa la funzione del tubo, credo che un tubo comunque nascosto quanto meno dal controsoffitto o da lastre di cartongesso, in un'area con tutti materiali certificati, non sia così pericoloso dal punto di vista della propagazione di un incendio, chiaramente se dotato di strumenti di protezione nel passaggio di compartimenti.

Al contrario per gli isolanti non ho fatto sconti, quelli tutti certificati come da tabella indipendentemente dalla funzione e dalla posizione. Ho lottato duramente per fare installare monoblocchi con isolanti in lana di roccia.
Terminus

Messaggio da Terminus »

ChriRN ha scritto: lun nov 24, 2025 17:15 ....un tubo comunque nascosto quanto meno dal controsoffitto o da lastre di cartongesso, in un'area con tutti materiali certificati, non sia così pericoloso dal punto di vista della propagazione di un incendio....
Stai considerando elementi aggiuntivi come le protezioni il che cambia le cose.
Comunque anche il COPI ammette un 5% di materiali in GM4 indipendentemente dal livello richiesto: anche qui si parla di superficie dei rivestimenti, ma io mi sentirei tranquillamente di estendere tale deroga anche agli altri materiali.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Se non è esplicitamente citato, per me non si considera. Sono confortato in tal senso dal chiarimento sulle sedie non imbottite (al capitolo S.1), per cui non si applica ad altri arredi per estensione.
Insomma la tabella non è estensibile.
mmaarrccoo

Ammazza ragazzi, che si fa se la DL richiede il rispetto dei requisiti al fuoco e la ditta gli risponde che la tabella non ne parla? Chi ha ragione? :?
Terminus

Messaggio da Terminus »

1) il capitolato cosa prevede ?
2) il tecnico antincendio cosa ne pensa ?

Alla fine di tutto non dimentichiamoci che le norme antincendio danno dei requisiti MINIMI.
Nostro dovere è sempre quello di stabilire se andare oltre.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Giusto. E, come hai detto, anche il capitolato di appalto. Se lì c'è scritto che devi avere i mobili rossi, devono essere rossi.
Rispondi