Buongiorno mi presento sono Alberto.
Anni fa abbiamo comprato casa, installato stufa a pellet per il riscaldamento con detrazione 50%.
Non abbiamo mai usato i caloriferi da quando abbiamo la stufa (4anni), la caldaia murale fornirebbe sia acs che riscaldamento, inizia ad avere la sua età (18anni)
Avendo anche impianto fotovoltaico con accumulo stavamo pensando di mettere Pdc solo per Acs e dismettere la caldaia, per ovvie ragioni di efficienza la installeremmo Nell interrato, ora invece la caldaia è murale esterna.
Ad oggi ho interpellato solo un installatore, che mi ha detto che non posso usufruire del conto termico ma del 50% in 10 anni, perché verrebbe installata in un locale diverso.
Siccome non me ne intendo, sono qui a chiedere un altro parere.
Grazie infinite.
Pdc per Acs in sostituzione caldaia gas
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Pdc per Acs in sostituzione caldaia gas
se dismetti la caldaia e installi una pompa di calore per sola ACS, puoi ottenere detrazioni ramite Ecobonus o Bonus Ristrutturazione, oppure un rimborso diretto con il Conto Termico. La scelta dipende dal tipo di intervento e dalla tua situazione fiscale.
Contatta un buon termotecnico, non un installatore.
Contatta un buon termotecnico, non un installatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Hai qualcuno da consigliare in provincia di Bergamo?
- NoNickName
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
alby1986 ti è giunto messaggio privato? sembra non me lo faccia inviare