Resistenza al fuoco solai tra attività

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Resistenza al fuoco solai tra attività

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno, scrivo per avere se possibile la vostra opinione in merito alla seguente questione in quanto è in corso un "dibattito" con un altro tecnico che sostiene esattamente il contrario.
Attività molto semplice costituita da due distinti compartimenti collocati rispettivamente al piano terra e al piano primo. Per entrambi i compartimenti, è richiesta una classe di resistenza al fuoco pari a REI 60. Venendo alla questione solai oggetto di confronto, di sicuro il solaio di interpiano tra i due compartimenti dovrà garantire una REI 60. A mio avviso, anche il solaio del compartimento al piano primo dovrà quantomeno garantire una R60 (EI non richieste in quanto trattasi di solaio di copertura). Specifico che in entrambi i compartimenti sono stati verificati travi e pilasti con una R60. Altro tecnico strutturista coinvolto nella commessa avalla la richiesta della REI 60 per il solaio di interpiano ma dissente dalla necessità di garantire anche il requisito R per il solaio di copertura. Mi son permesso di fargli notare che non si capisce allora il motivo per il quale siano stati verificati travi e pilastri anche del piano primo e perché non debba essere perlomeno garantita la R60 del solaio. Da un semplice calcolo che ho eseguito in forma tabellare il solaio in questione garantisce una R30; pertanto, avrebbe bisogno di un intervento di riqualifica dal punto di vista antincendio.
Ovviamente il cliente non è propenso a spendere se non strettamente necessario. Personalmente sono certo di quanto affermo ma può darsi mi sbagli…pertanto avrei piacere di conoscere il vostro pensiero a riguardo.
gmc01

Re: Resistenza al fuoco solai tra attività

Messaggio da gmc01 »

Concordo con te, deve essere garantira la R anche al solaio di copertura.
Terminus

Messaggio da Terminus »

A meno che la copertura non sia realizzata con elementi leggeri, tipo lastre sandwich dove neanche ci si cammina sopra, anche questa dovrà essere certificata Rxx, non solo travi e pilastri, in quanto parte integrante della struttura portante del fabbricato.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Concordo coi voi al 100%. Grazie per il confronto
Rispondi