Normativa per solo showroom

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Normativa per solo showroom

Messaggio da weareblind »

Buonasera a tutti, uno showroom superiore a 400 mq, senza alcuna vendita, ritengo ricada comunque in attività 69.1.A, e come norma ha solo la:
Capitolo V.8 - Attività commerciali
V.8.1 Campo di applicazione
1. La presente regola tecnica verticale reca disposizioni di prevenzione incendi riguardanti le attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l'esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 m2 comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti.

Il D.M. del 2010 copre solo i negozi. La RTV8 anche le esposizioni. Però dice vendita E esposizione. Che dite? Grazie.
Terminus

Re: Normativa per solo showroom

Messaggio da Terminus »

uhmm, direi che puoi scegliere la norma da applicare tra quelle per i commerciali per assimilazione
weareblind

Grazie Terminus.
Tu dici: vanno bene sia il D.M. 27/7/2010 sia il Codice, pur non citando il 2010 le esposizioni. Io rimarrei sul solo Codice.
Ma il problema vero è: se non cado nel campo di applicazione (leggendo esposizione E vendita, a me pare che la rtv voglia coprire la vendita, e se c'è pure l'esposizione ok) uso altro e non ho limitazioni sul capitolo S.1...
Alla fine ho deciso per Codice, con tutte le limitazioni sulla reazione al fuoco, però sto stringendo troppo sul committente.
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Ho parlato di questo caso con un funzionario proprio questi giorni e mi ha approvato il codice solo RTO per lo showroom, che mi ha salvato perchè ho struttura in metallo con carico di incendio minimo, quindi posso progettare con S2 in R0.

La motivazione è nel campo di applicazione della V8, che parla di attività commerciali, definiti come aree costituite da una o più aree di vendita che in uno showroom non sono presenti.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

I soliti pasticci tra COPI e declaratorie :cry:
gmc01

Messaggio da gmc01 »

Secondo me, un’esposizione senza vendita, non rientra nel campo di applicazione né del DM 2010 né della RTV 8.
Attività 69 e progetto con RTO.
weareblind

Sono abbastanza d'accordo ma in ogni caso mi cambierebbe poco nel senso che dovrei comunque posizionarlo con un livello di rischio B2 e quindi le richieste sulla reazione a fuoco che sono quelle più problematiche di fatto permangono, grazie.
Rispondi