Caldaia in appoggio su copertura - reazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Caldaia in appoggio su copertura - reazione

Messaggio da weareblind »

Buongiorno a tutti, ho una centrale termica nuova in appoggio su copertura orizzontale in c.a.
Il D.M. 8/11/2019 chiede:
3.1.1 Caratteristiche costruttive
1. L'installazione in adiacenza alle pareti dell'edificio servito è ammessa nel rispetto integrale delle seguenti condizioni:
· la parete o la soletta, in caso di installazione in copertura, deve essere realizzata con materiale di classe 0 di reazione al fuoco italiana o di classe A1 di reazione al fuoco europea.

La soletta è A1 e REI120. Ma sopra la soletta ho la guaina. Qui però NON si chiede nulla alle guaine (o simili), ma solo alla soletta.
D'altra parte, volessi anche ragionare sulla guaina, più che chiederla Broof (t3) non saprei che fare. Mica la trovo A1.
Ho una vaga memoria che se ne discusse ma non ho trovato l'argomento.
Che ne pensate? Grazie.
tutor7

Re: Caldaia in appoggio su copertura - reazione

Messaggio da tutor7 »

Metti qualcosa in A1 sopra la guaina, una piastra di qualche tipo
weareblind

Questo certo risolve, ma devo dare conto al committente. È obbligatorio e necessario? Io direi no (non vedo articoli di legge che lo chiedano, e la guaina sarebbe BroofT3).
stfire

Messaggio da stfire »

è vero che il DM non specifica i requisiti dell'eventuale guaina, però io ritengo che l'impianto termico debba essere appoggiato su materiale incombustibile, inteso come ultimo strato.
pertanto io chiedo sempre che sopra la guiana sia messa una lamiera che sborda dall'impianto termico per almeno 0,5 m.
extradry

Messaggio da extradry »

Di solito le centrali termiche da esterno da appoggio su copertura sono all'interno di box o "container" completo di pavimento metallico.
weareblind

Chiaro, grazie dei confronti.
Rispondi