Selettività MTD - valutazioni su modifica impianto

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BraveHeart82

Selettività MTD - valutazioni su modifica impianto

Messaggio da BraveHeart82 »

Buongiorno a tutti,
gradirei ricevere un confronto per comprendere come migliorare il mio impianto elettrico.
Ho acquistato da poco una villetta a schiera di fine anni 80 e vorrei rivedere l'impianto elettrico,

Lo stato attuale è il seguente
Contatore enel -> Differenziale 30ma -> Magneto termico -> tutte le utenze di casa

Tenuto conto che il contatore enel e relativo Differenziale 30ma sono posti a circa 50/60 mt da casa mia vorrei realizzare un sistema di selettività che riduca gli scatti del differenziale vicino al contatore

Inoltre, vorrei separare luci e prese per locali nonchè mettere un MTD dedicato per il giardino (dove so di avere un problema di dispersione quando piove).

In quest'ottica vorrei realizzare un sistema come riportato di seguito

Codice: Seleziona tutto

Contatore -> Differenziale 30ma Selettivo* _______________
                                                         | _______> MTD 30ma prese casa (Tipo A o F / Curva C)
							 |    
							 |_______> MTD 30ma luci casa (Tipo AC / Curva C)
							 |    
							 |_______> MTD 30ma giardino  (Tipo AC / Curva C)
							 |    
							 |_______> MTD 30ma garage   (Tipo AC / Curva C)

* la selettività vorrei realizzarla con un criterio temporale, quindi con un ritardo di intervento

A memoria ricordo che si può realizzare anche usando un differenziale con una corrente differenziale 
almeno 3 volte superiore a quella dei differenziali a valle (quindi un 100ma andrebbe bene) 
però vorrei mantenere un grado di protezione uniforme per gli esseri umani su tutto l'impianto, a partire dal contatore.

In questo modo, vorrei realizzare un impianto che
  • divida le zone della casa (consentendomi di poter effettuare delle manutenzioni senza dover spegnere il generale
  • argini il problema della dispersione in giardino (che permane fintanto che non risolvo il problema alla radice) ma che mi consenta di non rimanere senza luce in casa se dimentico le luci accese in giardino in caso di forti piogge
  • sia più pratico ripristinare la luce a causa di uno scatto agendo direttamente dal quadretto in casa, senza dover ogni volta andare all'armadio contatori a 50/60mt

Gradirei ricevere eventuali suggerimenti e spunti di riflessione in merito allo schema proposto.

Grazie mille,
Giovanni
NoNickName

Re: Selettività MTD - valutazioni su modifica impianto

Messaggio da NoNickName »

BraveHeart82 ha scritto: mar ott 21, 2025 14:05 Gradirei ricevere eventuali suggerimenti e spunti di riflessione in merito allo schema proposto.
Credo che sia meglio che contatti un perito elettrotecnico o un'azienda di impianti elettrici civili.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi