stiamo realizzando una parete di compartimentazione EI in cartongesso (doppia lastra e montante da 75mm)
Nel certificato del produttore è indicato che non sono applicabili impianti, e dietro richiesta specifica, neppure staffaggi.
Avremmo necessità di fissare in tale parete delle staffe per sostegno canale elettriche. Dal lato non soggetto al fuoco.
Mi chiedo se esistono delle soluzioni certificate per tale esigenza (es. staffe certificate al fine di conservare la compartimentazione EI della parete in c,g.), o modalità operative che permettano di conservare la certificazione e quindi la reale compartimentazione EI.
Anche se poche volte mi è capitato di notare delle installazioni del genere, ma non sono riuscito a comprendere il prodotto o soluzione usata (salvo che non abbiano chiuso tutti e due gli occhi !!!)
l'alternativa sarebbe quella di realizzare una controparete svincolata dalla parete EI davanti a questa, per il solo fissaggio canale, ma per ovvie ragioni vorrei evitare.
sapete aiutarmi?
grazie
Staffaggio in parete EI Cartongesso
Moderatore: Edilclima
- travereticolare
Re: Staffaggio in parete EI Cartongesso
Io prevedo sempre contropareti strutturalmente indipendenti dalle pareti tagliafuoco in cartogensso per il fissaggio / passaggi impianti.Ale_S ha scritto: mar ott 21, 2025 09:35 realizzare una controparete svincolata dalla parete EI davanti a questa, per il solo fissaggio canale, ma per ovvie ragioni vorrei evitare.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Re: Staffaggio in parete EI Cartongesso
soluzioni di staffaggio certificate le conosci o le hai mai valutate?
fare una seconda controparete sicuramente svincola da un sacco di problemi anche successivi.
fare una seconda controparete sicuramente svincola da un sacco di problemi anche successivi.