Preventivo sostituzione pannello fv danneggiato

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
analytikos

Preventivo sostituzione pannello fv danneggiato

Messaggio da analytikos »

Buongiorno a tutti.
Ho un impanto da 6 kW installato nel 2019 e, durante l'ultima operazione di pulizia eseguita dall'azienda che me lo aveva installato, mi è stato segnalato un pannello guasto (si vede il vetro superiore completamente rotto).
La stessa azienda mi ha preventivato la sostituzione come segue:

Offerta per la sostituzione, casusa danneggiamento, di n°1 pannello composta da:
- Moduli fotovoltaici in silicio monocristallino :
n° 1 pannello fotovoltaico VGS MOD 300WP 60 CELLE MONO 5BB VE360PV300W
Include anche trasporto in cantiere e contributo RAEE.
Inclusi nell'offerta:
- Rimozione e smaltimento pannello danneggiato.
- Smaltimento rifiuto cantiere in seguito alle lavorazioni elettriche effettuate.
- Collaudo funzionale comprensivo di misurazioni strumentali.
Oneri Esclusi:
- Redazione di PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento).
- Quanto non espressamente indicato nel preventivo di spesa.

TOTALE OFFERTA: 590,00€

Non ho competenze per valutare la "qualità" del pannello che vorrebbero installare, e nemmeno il costo totale che mi è stato proposto.
Posso chiedere un vostro parere?
Grazie mille a chi vorra rispondermi.
Tom Bishop

Re: Preventivo sostituzione pannello fv danneggiato

Messaggio da Tom Bishop »

Il prezzo mi sembra fin troppo conveniente.
Tom Bishop
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Il modulo probabilmente è introvabile per cui viene fatto pagare salatissimo (attualmente un modulo da 500W costa sui 100-150€), poi c'è l'uscita di due uomini per 3-4 ore, qualche scartoffia, trasporto e smaltimento...diciamo che non si ripagherà mai.
redigere redigere redigere
Estelle_Energy

Messaggio da Estelle_Energy »

Il prezzo non è basso, ma se si tratta della ditta che ha installato l’impianto e il preventivo include tutte le operazioni, può essere comprensibile.
Se hai un po’ di manualità, puoi valutare di acquistare tu stesso un modulo compatibile e far fare a loro solo l’installazione e il controllo elettrico; in questo modo di solito si riesce a risparmiare parecchio. :idea:
🔎 Lavoro nel settore del fotovoltaico per le aziende • Esperienza con impianti su tetti in affitto, sistemi di accumulo e moduli IBC/TOPCon/HJT 📍 Scopri di più: https://www.maysunsolar.it/tutti-prodotti
analytikos

Messaggio da analytikos »

Estelle_Energy ha scritto: mar ott 21, 2025 12:10 Il prezzo non è basso, ma se si tratta della ditta che ha installato l’impianto e il preventivo include tutte le operazioni, può essere comprensibile.
Se hai un po’ di manualità, puoi valutare di acquistare tu stesso un modulo compatibile e far fare a loro solo l’installazione e il controllo elettrico; in questo modo di solito si riesce a risparmiare parecchio. :idea:
Eh, ci avevo pensato, e mi piacerebbe.
Però ho manualità e attrezzatura sufficienti per fare piccoli lavori e non so cosa comporti invece la sostituzione di un pannello su un impianto esistente. Inoltre è su un tetto di una casa a tre piani, senza accesso diretto: serve una piattaforma aerea quindi la questione si complica parecchio se devo fare da solo.
Volevo solo sapere se il costo era "corretto" o sproporzionato. Non credo che andrò a cercare altri preventivi a questo punto.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Se comprende il nolo piattaforma, è un ottimo prezzo.
redigere redigere redigere
Rispondi