Ecobonus 345A - Tetto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Danpucc

Ecobonus 345A - Tetto

Messaggio da Danpucc »

salve a tutti
sto seguendo la pratica per un intervento di rifacimento del tetto, 345A.
per i costi massimi mi limita il mite, nel mio caso 276€/m2 x 161m2 = 44436€, a cui aggiungere le spese professionali, spese di posa in opera e costi accessori.
la domanda è questa : nei costi accessori è corretto considerare la demolizione e smontaggio del vecchio tetto, canali e scossaline, velux?

grazie
girondone

Re: Ecobonus 345A - Tetto

Messaggio da girondone »

https://enricorovere.it/faq-mite-costi-massimi/

A titolo meramente
esemplificativo e non esaustivo, si riportano di seguito alcune casistiche:
nel caso di isolamento di pareti disperdenti, la fornitura dell’isolante termico, del
sistema di ancoraggio, tutti i materiali che concorrono alla realizzazione dell’intonaco
esterno di copertura dell’isolante, etc. Inoltre, per le superfici orizzontali o inclinate, la
pavimentazione (non di pregio), le tegole, il controsoffitto della sola porzione isolata,
etc.;
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

Danpucc ha scritto: gio ott 09, 2025 18:41 salve a tutti
per i costi massimi mi limita il mite, nel mio caso 276€/m2 x 161m2 = 44436€, a cui aggiungere le spese professionali, spese di posa in opera e costi accessori.
la domanda è questa : nei costi accessori è corretto considerare la demolizione e smontaggio del vecchio tetto, canali e scossaline, velux?

grazie
regola generale: sono "lavorazioni accessorie" tutte quelle che concorrono alla realizzaizone dell'opera compiuta. La sostituzione della velux non è una necessità implicita in senso stretto e secondo il mio parere può benissimo essere esclusa.
girondone

Messaggio da girondone »

archspf ha scritto: mar ott 14, 2025 10:14

grazie
regola generale: sono "lavorazioni accessorie" tutte quelle che concorrono alla realizzaizone dell'opera compiuta. La sostituzione della velux non è una necessità implicita in senso stretto e secondo il mio parere può benissimo essere esclusa.
non vorrei essere davanti ad ade a difendere questa teoria sinceramente
Seamew

Messaggio da Seamew »

Se butti giù e rifai una muratura coibentata puoi applicare Ecobonus e considerare anche i costi di demolizione (no smaltimento) e ricostruzione della parete.
Se vale per la parete vale anche per la copertura.
Così a memoria....
boba74

Messaggio da boba74 »

Demolizione e smontaggio del vecchio tetto e delle vecchie lattonerie sono costi accessori (quindi extra rispetto al limite del MITE).
I velux no, perchè non c'entrano con il tetto, sono infissi, quindi se li sostituisci puoi metterli nella voce infissi, se sono nuovi allora non vanno in detrazione.
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Estratto dalla FAQ MITE n. 2:

I costi di cui alla Tabella A del DM costi massimi non comprendono l’IVA, i costi delle
prestazioni professionali, i costi connessi alle opere relative all’installazione e tutti i
costi della manodopera. Rientrano tra le “opere relative alla installazione” unicamente
quelle relative alle opere provvisionali (compresi i ponteggi) ed alle opere connesse ai
costi della sicurezza.

Quindi a mio avviso anche nel caso in oggetto le "opere relative all'installazione" sono solo opere provvisionali (ponteggi e simili) e oneri della sicurezza.
I costi di demolizione del tetto ecc vanno sotto la voce manodopera e noli presumo.

Il velux, come diceva Boba, va messo (ove possibile) come sostituzione infisso.
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

girondone ha scritto: mar ott 14, 2025 13:19
archspf ha scritto: mar ott 14, 2025 10:14

grazie
non vorrei essere davanti ad ade a difendere questa teoria sinceramente
forse ho scritto in modo criptico? :-) riformulo: la velux non va inserita nei costi accessori.
Rispondi