"quantità" di attività con lo stesso numero

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danilo2

"quantità" di attività con lo stesso numero

Messaggio da danilo2 »

Ciao, ho un'attività 43 che comprende sia deposito di gomma che lavorazione. Il funzionario designato per l'esame progetto sostiene che io debba rifare il modello PIN 1 indicando due volte l'attività 43, pagandola quindi due volte, in quanto nello stabilimento i depositi di gomma sono due. In effetti ne uno in un compartimento e un altro in un altro compartimento (a parte che ho anche il deposito nella zona di produzione). A me la cosa non pare né logica né supportata da normativa, però magari mi sfugge qualcosa. Pareri?
Terminus

Re: "quantità" di attività con lo stesso numero

Messaggio da Terminus »

Se hai sia deposito che lavorazione distinti e sopra i limiti, credo anche io che debbano essere denunciate 43.B (o C) per il deposito e 43.C per la lavorazione.
Riguardo i depositi io ho sempre ragionato che se questi sono separati ed indipendenti, senza interferenze strutturali o impiantistiche, si configurano attività distinte.
Se un deposito contenuto in un edificio è separato tramite compartimentazioni per me è unica attività, in quanto la compartimentazione è una delle misure di protezione.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Anche io ragiono bene o male come ha scritto Terminus.
Non esistono comunque chiarimenti ufficiali se non, mi pare, qualcosa di vecchio riguardo ad esempio a casi più frequenti tipo centrali termiche (ad esempio uno stabilimento che ha una CT per ogni capannone prevedrà un'attività soggetta distinta per ogni CT).
weareblind

Messaggio da weareblind »

Se sono centri di pericolo distinti il funzionario deve usare il tempo n volte. Quindi sono attività separate.
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Si anch'io ragiono come Terminus. Io ho un unica attività con unico titolare e depositi e produzioni compartimentati ma comunicanti. Pazienza dirò al committente che deve pagare 2 volte come richiesto dall'Ispettore. Grazie dei pareri.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Tante volte bisogna legare l'asino dove vuole il padrone.
Ricordiamoci che il funzionario viene pagato in funzione dell'importo del versamento.
Tom Bishop
weareblind

Già. Però, se ho due depositi infiammabili lontani, ognuno va esaminato separatamente e quindi il tempo è doppio.
Poi capitano buffonate come 10 trafi in olio tutti nella stessa area a 3 m uno dall'altro e mi chiedono 10 attività 48, oppure 10 bruciatori da 120 kW tutti sulla stessa parete e mi chiedono 10 attività 74.
Terminus

Messaggio da Terminus »

weareblind ha scritto: dom ott 12, 2025 14:23 oppure 10 bruciatori da 120 kW tutti sulla stessa parete e mi chiedono 10 attività 74.
Beh qui però solitamente ci fa comodo che non si sommino le potenze per installazioni all'esterno..... pertanto più bruciatori dovrebbero essere più attività.
weareblind

No, aspetta, il D.M. 8/11/2019 si rispetta per forza. Non ci fa comodo, è scritto come è scritto e lo rispettiamo.
Si tratta solo di decidere se ho 1 74.1.A oppure 10 74.1.A
E qui concordo sulla riflessione della % di pagnotta dei funzionari VV.F.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Intendevo dire che se molte volte siamo contenti di non sommare le potenze perchè abbiamo 10 generatori da 100kW, poi non possiamo lamentarci se avendone 10 da 140kW ci si chiedono 10 attività distinte.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: dom ott 12, 2025 21:33 Intendevo dire che se molte volte siamo contenti di non sommare le potenze perchè abbiamo 10 generatori da 100kW, poi non possiamo lamentarci se avendone 10 da 140kW ci si chiedono 10 attività distinte.
Sì, giusto a me è capitato in uno stabilimento riscaldato con nastri radianti. Giustamente il funzionario ha considerato ogni bruciatore una attività e mi sono adeguato.
Tom Bishop
weareblind

Ah pure a me è capitato. Certamente ci siamo adeguati, per il funzionario certo è un bell'adeguarsi. 20 attività 74.1.A in linea una con l'altra, una decina di minuti e la scia è bella che esaminata, ed è costata uno sproposito...
Rispondi