In un asilo, il progetto prevede l'installazione di una parete manovrabile. La reazione al fuoco deve essere B-s1,d0.
Nella scheda tecnica della parete è riportata la classe B-s2,d0. Il produttore dice che è superata e che il prodotto è certificato B-s1,d0, ma quello che mi viene condiviso è il rapporto di prova del singolo pannello e non dell'intero sistema. Tra l'altro il pannello ha un nome commerciale totalmente differente perchè chi assembla la parete prende dei pannelli fabbricati
Qualcuno mi chiarisce se il certificato deve essere del singolo pannello superficiale o dell'intero sistema parete?
Reazione al fuoco parete manovrabile
Moderatore: Edilclima
Re: Reazione al fuoco parete manovrabile
Se quella parete risponde ad una norma UE armonizzata dovrebbe essere dotata di DoP per l'intero sistema parete.
Se ti vengono fornite DoP per i singoli componenti perchè non esiste norma armonizzata la reazione va valutata per singolo componente ed in quel caso mi pare di capire che non ci stai.
Se ti vengono fornite DoP per i singoli componenti perchè non esiste norma armonizzata la reazione va valutata per singolo componente ed in quel caso mi pare di capire che non ci stai.
Grazie.
Perchè dici che non ci sto per singolo componente? Scusa, non ho specificato che il pannello è certificato B-s1,d0. Il resto dei componenti della parete manovrabile sono parti metalliche e isolante in lana di roccia, quindi ogni elemento ha la reazione al fuoco richiesta,
Perchè dici che non ci sto per singolo componente? Scusa, non ho specificato che il pannello è certificato B-s1,d0. Il resto dei componenti della parete manovrabile sono parti metalliche e isolante in lana di roccia, quindi ogni elemento ha la reazione al fuoco richiesta,
Forse non ho ben compreso. Chi ti vende quella parete dovrà fornirti le DoP di ogni componente, dal momento che non esiste la DoP unica della parete. Se poi ognuna delle DoP è conforme come requisiti di reazione al fuoco è ok