Attività 73 - Dubbi varie attività

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VVF_13

Attività 73 - Dubbi varie attività

Messaggio da VVF_13 »

Buongiorno a tutti.

Ho un edificio maggiore di 24 m destinato ad ospitare una pluralità di uffici gestiti da diversi titolari, attività commerciali al piano terra e magazzini al piano interrato.
Applicando la RTO a tutto l'edificio, ho diversi dubbi:
- se ogni piano occupa 2-3 uffici non soggetti gestiti da altrettanti titolari, sono obbligato a compartimentare ciascun ufficio? Rvita è uguale per tutti, forse potrei anche non farlo;
- al piano terra ho più attività commerciali non soggette: qui potrei applicare il Minicodice, giusto? O necessariamente la RTO?

Cosa ne pensate?
smilev

Re: Attività 73 - Dubbi varie attività

Messaggio da smilev »

Buongiorno, un funzionario del Comando dei VVF della mia città mi ha detto:

Se le attività sono in promiscuità (cioè comunicano, condividono impianti o strutture, esodo, ecc...), tutto il complesso è soggetto.
Devi quindi applicare il Codice dei VVF (D.M. 03/08/2015) all’intero insieme.
Se invece le attività sono realmente indipendenti, puoi “scorporarle”:
Parte soggetta il Codice VVF
Parte non soggetta il Minicodice o criteri generali di prevenzione
Ma l’indipendenza deve essere dimostrabile (esodo, compartimentazione, impianti separati, ecc.).

Rischio vita nei compartimenti
Se i compartimenti comunicano (scale, corridoi, atri, impianti condivisi):
Devi considerare il rischio vita più grave tra tutti i compartimenti collegati, perché il Codice richiede che le misure di sicurezza siano adeguate all’area più critica.
Questo è quello che mi ha spiegato il funzionario della mia città, però poi il lavoro non è andato avanti.
VVF_13

Re: Attività 73 - Dubbi varie attività

Messaggio da VVF_13 »

Buongiorno e grazie.
Nel mio caso le attività commerciali condividono solo le strutture portanti, esodo e impianti comuni non ve ne sono.
Rispondi