Aziende stoccaggio rifiuti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Aziende stoccaggio rifiuti

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno colleghi,
scrivo per avere se possibile la vostra opinione in merito alla seguente questione/dubbio in quanto è la prima volta che mi troverei ad affrontarlo.
Trattasi di un'azienda che esegue raccolta rifiuti presso privati ed enti pubblici e provvede poi allo stoccaggio degli stessi all'interno del proprio centro di raccolta.
I rifiuti sono ovviamente classificati e suddivisi per tipologia sia in appositi container prefabbricati che in stalli aperti delimitati da classici muri in cls.
Si tratta prevalentemente di materiale ferroso ma anche di carta/cartone, legno e pneumatici.
Premesso che il centro di raccolta non rientra tra le attività previste nel DPR 151/11, mi chiedevo se i quantitativi dei rifiuti suddetti dovessero superiore le soglie di assoggettabilità previste nel DPR 151/11, verrebbero considerate attività soggette ai controlli VVF? Sino ad ora ho sempre avuto a che fare con depositi al chiuso e il fatto che nella fattispecie siano all'aperto mi ha fatto sorgere il dubbio. Personalmente propenderei nel considerali attività soggette ai controlli VV.F.
Inoltre, essendoci l’intenzione da parte della proprietà di ampliare anche la propria superficie superando i 3.000 mq. potrei usare ai fini progettuali la RTV del 26 luglio 2022 "Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti".?
Grazie mille a chiunque voglia esprimersi a riguardo.
Terminus

Re: Aziende stoccaggio rifiuti

Messaggio da Terminus »

Depositi al chiuso o all'aperto, sempre depositi sono. Se superi le quantità previste diventi attività soggetta.
Non ho esperienza sui centri di raccolta, ma un deposito di materiale combustibile classificato come rifiuto che superava i quantitativi di assoggettamento l'ho fatto autorizzare come deposto specifico.
Se come centro di raccolta superi i 3000mq diventi soggetto al DM 26/07/2022.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Grazie mille Terminus per il tuo contributo.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Io mi sono occupato di diversi centri di raccolta rifiuti, le soglie sono quelle classiche: 5.000 kg cartone, 5.000 kg plastica, 10.000 kg pneumatici, ecc.
Rispondi