Suggeimenti installazione pompa di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Erik87

Suggeimenti installazione pompa di calore

Messaggio da Erik87 »

Ciao ,

chiedo gentilmente un vs parere relativamente alla possibilità di convertire l'attuale impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione da 28kw e pannelli radianti (con supporto di split ).

Casa in Piemonte (2 piani su 3 lati libera) zona climatica E (2628 gradi giorno).

Dispongo di impianto fotovoltaico 7,2Kwp e di solare termico collegato alla caldaia a gas (kit Immergas).

Consumi anno 2024 sfruttando molto gli split 700 mc di gas.

APE
Superficie riscaldata: 169,95
Volume lordo riscaldato: 712,81
Epgl,nren : 105,76

Prestazione energetica stimata:
Energia elettrica 591 kWh
Gas metano 1695 MC
Indice della prestazione energetica 1,63

Riqualificazione energetica consigliata:
Installazione pompa di calore
Tempo di ritorno dell'investimento 3 anni
Classe energetica raggiungibile con intervento 9.22 (A4)

Altri dettagli fabbricato
Volume riscaldato 712,81
Superficie disperdente 391,17
Rapporto S/V 0,5488
EPh 67.74
Asol est/Asup utile 0,0252
Yie 0,0647

Quali marchi e modelli consigliate rapporto qualità prezzo sia per la PDC sia per l'accumulo ACS (indicativamente potrebbero andare bene 300lt)?
Ho letto del problema legionella, ci sono delle tipologie di accumuli che limitano/eliminano il problema?

Sto facendo fare dei sopralluoghi con preventivi e nel frattempo mi piacerebbe avere dei pareri di confronto.

È necessaria la redazione del documento L10 oppure facoltativa se si elimina il gas? Quanto può costare questa pratica?

In ultima istanza ma non meno importante, conoscete idraulici competenti ed onesti che operano in zona provincia Torino?

Grazie.
SuperP

Re: Suggeimenti installazione pompa di calore

Messaggio da SuperP »

Devi cercare un termotecnico capace che ti progetti l'impianto correttamente e ti faccia un computo da far quotare agli idraulici.

Tu stai saltando tante fasi. A volte funziona, a volte no.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
mat

Messaggio da mat »

Condivido in toto il pensiero del mio collega, e aggiungo che incaricando un termotecnico super partes (cioè incaricato da te cliente direttamente, non portato dall'idraulico) il problema degli idraulici "competenti e onesti" si riduce molto (si azzera anche talvolta).

Io sono della zona, se vuoi scrivimi in privato.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Ma questa storia di "vorrei un consiglio su una pdc" oramai è venuta a noia... non si può mettere un banner: "O interpellate un termotecnico oppure fate da voi con copilot e grok".
competenti ed onesti che operano in zona provincia Torino?
Soluzioni Green a Cavour
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi