Carico incendio stand nella mall

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VVF_13

Carico incendio stand nella mall

Messaggio da VVF_13 »

Buongiorno.

Questa mattina mi hanno fatto una richiesta strana: calcolare il carico di incendio di uno stand all'interno di un centro commerciale.

Il carico di incendio potrebbe essere riferito anche alla sola area di ingombro essendo concentrato in un'area di 3x2 metri, e non riferito all'intera area del compartimento.

Cosa ne pensate?
ChriRN

Re: Carico incendio stand nella mall

Messaggio da ChriRN »

Ho gestito una situazione simile in un grande centro commerciale dove il progetto approvato prevede un limite di carico di incendio nella mall, dove però fanno questi stand più o meno temporanei. Chiaramente il carico di incendio su 4-6 mq verrebbe troppo alto, quindi abbiamo creato dei perimetri dove questi stand possono stare e imposto un carico di incendio massimo, calcolato però con una media di tutta la mall. La soluzione è stata comunque concordato con il comando.
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Ho avuto un caso simile, VVF Milano; hanno voluto il calcolo solo sull'area interessata dalle merci come previsto dal punto S.2.9 del codice (alla definizione di A)
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

VVF_13 ha scritto: gio set 25, 2025 12:35 Buongiorno.

Questa mattina mi hanno fatto una richiesta strana: calcolare il carico di incendio di uno stand all'interno di un centro commerciale.

Il carico di incendio potrebbe essere riferito anche alla sola area di ingombro essendo concentrato in un'area di 3x2 metri, e non riferito all'intera area del compartimento.

Cosa ne pensate?
Perchè richiesta strana? In alcune situazioni può capitare di dover calcolare il carico d'incendio localizzato anzichè distribuito.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

danilo2 ha scritto: gio set 25, 2025 17:22 Ho avuto un caso simile, VVF Milano; hanno voluto il calcolo solo sull'area interessata dalle merci come previsto dal punto S.2.9 del codice (alla definizione di A)
Concordo. Del resto la normativa lo consente.
Rispondi