Testine elettrotermiche per sezionare zone impianto di riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Botte92

Testine elettrotermiche per sezionare zone impianto di riscaldamento

Messaggio da Botte92 »

Buonasera, volevo chiedere se qualcuno sa come viene effettuato il collegamento delle testine elettrotermiche a 2 fili. Ho 5 zone controllate da termostati che devo installare sul collettore che aprono i circuiti idraulici delle varie stanze, immagino che i termostati aprono e chiudono la fase delle valvole dando loro alimentazione, la mia domanda è chi chiude il contatto di consenso per accensione della pompa di calore? Se fossero a 4 fili 2 sarebbero l’alimentazione e 2 sarebbero quelli che vanno a chiudere il consenso per attivazione. Se qualcuno mi puó dare una mano a capire, grazie
NoNickName

Re: Testine elettrotermiche per sezionare zone impianto di riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Botte92 ha scritto: gio set 25, 2025 19:37 Buonasera, volevo chiedere se qualcuno sa come viene effettuato il collegamento delle testine elettrotermiche a 2 fili. Ho 5 zone controllate da termostati che devo installare sul collettore che aprono i circuiti idraulici delle varie stanze, immagino che i termostati aprono e chiudono la fase delle valvole dando loro alimentazione, la mia domanda è chi chiude il contatto di consenso per accensione della pompa di calore? Se fossero a 4 fili 2 sarebbero l’alimentazione e 2 sarebbero quelli che vanno a chiudere il consenso per attivazione. Se qualcuno mi puó dare una mano a capire, grazie
La pompa di calore non è una lampadina.
La pompa di calore deve essere accesa SEMPRE.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Botte92

Messaggio da Botte92 »

Sì, ma non so se sbaglio ma avrà una pompa che fa circolare o meno acqua nelle tubazioni. Se tutti i circuiti fossero chiusi e la pompa continua ad andare presumo interverrebbe la valvola di sicurezza o mi sto sbagliando?
NoNickName

Botte92 ha scritto: gio set 25, 2025 19:54 Sì, ma non so se sbaglio ma avrà una pompa che fa circolare o meno acqua nelle tubazioni. Se tutti i circuiti fossero chiusi e la pompa continua ad andare presumo interverrebbe la valvola di sicurezza o mi sto sbagliando?
1) la pompa di calore dovrà avere quasi sicuramente un puffer o un separatore idraulico. Il circuito primario è idraulicamente disaccoppiato dai tuoi circuiti secondari.
2) Se la pompa di calore non ha puffer o un separatore idraulico, allora devi dotare il collettore di una valvola di sfioro tarata.
3) Devi lasciar fare ad un professionista. E' vietato installare impianti elettrici o idraulici senza i requisiti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Botte92

Messaggio da Botte92 »

Certo la pompa di calore verrà installata dall’idraulico che per ora ha solo messo il circuito di riscaldamento e lasciato per l’elettricista le testine da montare per quando verrà fatto il circuito elettrico, solo che dato che ho sempre visto testine a 4 fili mi è venuto questo dubbio cioè che se non c è un contatto n/a sulle testine che si chiede nel caso il termostato le alimenta chi dice alla pompa di calore di attivare questo circuito o comunque la pompa che fa circolare acqua nei tubi?
Botte92

Messaggio da Botte92 »

La pompa di calore che verrà installata è immersa magic pro 9.
Botte92

Messaggio da Botte92 »

Immergas*
NoNickName

Botte92 ha scritto: gio set 25, 2025 20:07 La pompa di calore che verrà installata è immersa magic pro 9.
E' una splittata. Sei sicuro?
Scusa, ma non posso darti aiuto a mettere insieme tubi e fili.
Botte92

Messaggio da Botte92 »

È una monoblocco, l ‘idraulico dice che poi è l elettricista a collegarla ma dato che se vengono e poi qualcosa non va bene tornano dopo un mese preferisco essere certo che non siano da installare a 4 fili
NoNickName

https://www.immergas.com/prodotto/3.030 ... _PRO_9_V2/

Non è una monoblocco, è splittata.
Botte92

Messaggio da Botte92 »

https://www.immergas.com/media/Prodotto ... %20PRO.pdf

Sì splittata è questa monofase, 9 Kw potenza calorica.
Rispondi