Ecobonus società in affitto ?
Moderatore: Edilclima
Ecobonus società in affitto ?
Se non ho capito male, una società in affitto sostituisce i serramenti nel 2025 in ecobonus e può detrarre il 36 %....corretto ?
- NoNickName
Re: Ecobonus società in affitto ?
l’accesso all’Ecobonus è limitato ai soggetti IRPEF, quindi le società che pagano IRES non possono beneficiare dell’Ecobonus
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Urca...adesso mi metti in difficotà con questi dettagli fiscali.NoNickName ha scritto: gio set 25, 2025 09:54 l’accesso all’Ecobonus è limitato ai soggetti IRPEF, quindi le società che pagano IRES non possono beneficiare dell’Ecobonus
Da ignorante (in materia fiscale) ho cercato un pò sul web...
Nel mio caso cmq si tratta di una società agricola (no so però se di capitali o di persone).
Cmq mi pare di aver capito che chi paga IRES può accedere all'Ecobonus se l'intervento lo fa sull'immobile ad uso aziendale, e non su altri...quindi è diverso da quello che hai scritto.

- NoNickName
Sì, scusa.
La Risoluzione 34/E del 2020 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito che tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, inclusi quelli IRES, possono accedere all’Ecobonus, anche se l’immobile non è di proprietà, purché:
-L’azienda abbia titolo giuridico sull’immobile (es. contratto di locazione registrato).
-Sia il soggetto che sostiene le spese e ne abbia l’autorizzazione da parte del proprietario
La Risoluzione 34/E del 2020 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito che tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, inclusi quelli IRES, possono accedere all’Ecobonus, anche se l’immobile non è di proprietà, purché:
-L’azienda abbia titolo giuridico sull’immobile (es. contratto di locazione registrato).
-Sia il soggetto che sostiene le spese e ne abbia l’autorizzazione da parte del proprietario
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”