Però non sono d'accordo con te su molte cose. Per esempio questa
Secondo me ti occupi quasi completamente di lavori privati. Capisco quello che intendi e credo anche io che il progetto esecutivo sia la cosa più importante al di là della burocrazia qualche volta davvero poco utile. Ma nel settore pubblico devi redigere tutta una serie di documenti (infiniti) che verranno sottoposti alla verifica di colleghi esperti del settore. Questo cambia le cose no?Esa ha scritto: mar set 23, 2025 22:41 Ma sentirsi obbligati a seguire una norma per calcoli tecnici e ingegneristici è svilente per la professione
Io credo che il percorso dei lavori pubblici malgrado sia molto macchinoso, sia quello corretto per cercare di evitare quanto possibile le varianti. E le imprese che a certi livelli hanno uno studio tecnico interno, cercano i possibili vizi del progetto per poter fare le riserve. Non sbagliare nell'uso delle norme è una cosa fondamentale per non incorrere in (questi sì) inutili complicazioni. In fondo la maggiore spesa dovuta all'uso della 9182 non ti sarà mai contestata dall'ente pubblico, perchè è lo stesso che te la impone.