Consiglio impianto fotovoltaico 6 Kw + accumulo 10 kWh

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MrTyson88

Consiglio impianto fotovoltaico 6 Kw + accumulo 10 kWh

Messaggio da MrTyson88 »

Ciao ragazzi, risiedo in provincia di Cagliari e devo installare impianto fotovoltaico con batterie di accumulo (6 Kw + 10 accumulo), ho già fatto 3 preventivi da 2 aziende diverse e considerando che le aziende di fotovoltaico spuntano come funghi e se non se ne capisce nulla la scelta è alquanto difficile perchè uno dice una cosa, uno dice magari il contrario, volevo quindi qualche parere da persona esperta e competente del settore.
Premetto che l'installazione dei pannelli avverrà su tetto a falde, e che sto facendo lavori e la pratica è ristrutturazione, quindi usufruirò della detrazione fiscale "bonus 50% ristrutturazione"

Preventivo 1
N. 18 pannelli Trinasolar mod. Vertex S+ da 445 Wp ciascuno
Inverter Unical modello ZOE S 6 Kw con potenza in uscita 6000W
Batterie di accumulo UNICAL da 10 kWh
Backup Box inclusa

Prezzo iva inclusa € 14245,44 (incluse pratiche, montaggio e trasporto)

Preventivo 2
Pannelli. n. 18 Trinasolar mod. Vertex S+ da 445 Wp ciascuno
Inverter HUAWEI SUN 2000 con potenza in uscita 6000W
Batterie di accumulo HUAWEI LUNA 2000 da 10 kWh
Backup Box (optional)

Prezzo iva inclusa € 15810,96 (incluse pratiche, trasporto e montaggio, inclusa backup box)

Ambedue i preventivi son stati fatti dalla stessa azienda, poichè ho chiesto io confronto con Huawei

Preventivo 3 (Azienda n. 2)
N. 14 pannelli Solar Fabrik Mono S4 Halfcut da 450 W (bifacciali)
N. 1 inverter ibrido Canadian Solar modello EP Cube HES-EU2
N. 2 batterie di accumulo al litio Canadian Solar da 5 kWh per un totale di 10 kWh
Backup Box integrata

Prezzo iva inclusa: € 12700,00 (incluse pratiche, trasporto e montaggio) + € 122 oneri allaccio E-distribuzione

All'azienda che mi ha fatto preventivo 3 ho chiesto parere su pannelli e inverter del preventivo 1 perchè ho appreso che sia i pannelli che l'inverter li trattavano in precedenza e volevo giusto sentire cosa diceva il tecnico. Riguardo l'inverter mi ha detto che è di seconda scelta e in genere si consiglia se uno vuol risparmiare, riguardo i pannelli dice che sono commerciali e li trattavano loro prima ma son risultati prodotti non TOP, non all'altezza e li hanno abbandonati, poi chiaramente mi ha illustrato qualche differenza dalle schede tecniche.
Il fatto è che sia pannelli che inverter l'altra azienda me li ha indicati come TOP del mercato mentre la seconda azienda dalla quale ho ottenuto preventivo 3 praticamente mi ha detto che non sono di qualità...

Aggiungo inoltre che l'azienda n. 2 mi ha consegnato il preventivo venerdì sera, e mi ha fatto una proposta dicendomi che a quel prezzo gli EP Cube rimasti erano solo 2 e se avessi accettato già venerdì sera, mi avrebbe fatto ulteriore sconto di 800 euro portando quindi il prezzo a 11900 euro. Ovviamente sta cosa mi ha frenato un pò di più e ho preso tempo...

Aiuto, come faccio a scegliere così? Qualche esperto che mi aiuti a scegliere? Ho intenzione di fare terzo preventivo comunque. Grazie mille.
arkanoid

Re: Consiglio impianto fotovoltaico 6 Kw + accumulo 10 kWh

Messaggio da arkanoid »

La batteria a meno di esigenze molto particolari ha un tempo di rientro di 10 anni, per cui non la comprerei. Mettere un inverter di potenza nominale come la potenza del pannello è uno spreco, meglio saturarlo con un pannello più potente entro il limite dell'inverter e dell'immissione in rete, oppure metterlo più piccolo.
Sempre meglio investire in impianto che in batterie.
redigere redigere redigere
Esa

Messaggio da Esa »

risiedo in provincia di Cagliari e devo installare impianto fotovoltaico con batterie di accumulo
Hai la statistica dei consumi attuali, mese per mese?
Sono informazioni che si ricavano dalla bolletta.
Esa

Messaggio da Esa »

Altra informazione: che utenze elettriche sono installate?
Luci
Elettrodomestici (lavatrice, frigo, freezer, asciugatrice, cucina ad induzione, ecc.)
Impianto di riscaldamento (gas, legna, ecc.)
Impianto di condizionamento
ACS
Altro (piscina, irrigazione, ...)
SuperP

Messaggio da SuperP »

MrTyson88 ha scritto: lun set 22, 2025 22:46 Aiuto, come faccio a scegliere così? Qualche esperto che mi aiuti a scegliere? Ho intenzione di fare terzo preventivo comunque. Grazie mille.
Devi farti aiutare da un professionista che spari numeri sempre più corretti con calcoli tipo questi
https://www.paolosavoia.com/post/come_d ... o_batterie per analizzare correttamente quel che ti serve
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
MrTyson88

Messaggio da MrTyson88 »

Esa ha scritto: mar set 23, 2025 22:44
risiedo in provincia di Cagliari e devo installare impianto fotovoltaico con batterie di accumulo
Hai la statistica dei consumi attuali, mese per mese?
Sono informazioni che si ricavano dalla bolletta.
Non ci abito ancora, stiamo facendo completamento/ristrutturazione. Comunque dovrò installare, oltre a classici elettrodomestici, piano cottura a induzione, NUOS (scaldabagno a pompa di calore) e 4 condizionatori/pompe di calore a parete.
Ultima modifica di MrTyson88 il mer set 24, 2025 09:14, modificato 2 volte in totale.
MrTyson88

Messaggio da MrTyson88 »

arkanoid ha scritto: mar set 23, 2025 10:04 La batteria a meno di esigenze molto particolari ha un tempo di rientro di 10 anni, per cui non la comprerei. Mettere un inverter di potenza nominale come la potenza del pannello è uno spreco, meglio saturarlo con un pannello più potente entro il limite dell'inverter e dell'immissione in rete, oppure metterlo più piccolo.
Sempre meglio investire in impianto che in batterie.
Io lavoro dalle 10 alle 18/19 quindi sarei a casa principalmente la mattina presto e la sera, perciò mi hanno sempre consigliato anche l'accumulo...
Comunque vediamo terzo preventivo appena lo farò, e riporto qui. Grazie.

Riguardo il rientro economico, devo sfruttare bonus 50% ristrutturazione, forse dovrebbero ridurre i tempi di rientro da 10 anni a 5 anni per le detrazioni fiscali, quindi mi andrebbe benissimo, speriamo lo facciano, io farò richiesta detrazioni anno prossimo ovviamente.
Esa

Messaggio da Esa »

o lavoro dalle 10 alle 18/19 quindi sarei a casa principalmente la mattina presto e la sera, perciò mi hanno sempre consigliato anche l'accumulo...
Allora la batteria non serve proprio. Usa la produzione di FV per "accumulare" calore/freddo.
Rispondi