Operatività antinc. livello prestazione III (Idrante...)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcgasali

Operatività antinc. livello prestazione III (Idrante...)

Messaggio da marcgasali »

Buongiorno

il livello di prestazione III per la misura "operatività antincendio" prevede la presenza di un idrante collegato alla rete pubblica, raggiungibile con un percorso massimo di 500 m dai confini dell’attività; tale idrante assicurerà un’erogazione minima di 300 litri/minuto per una durata ≥ 60 minuti.

Nel caso che l'idrante non sia presente entro 500 metri,
A) come vi comportate?
B) Chiedete al Comune di installarlo, visto che deve essere collegato alla rete pubblica o C) alla Compagnia/Ente di gestione dell'acquedotto?
D) L'installazione la paga il privato che chiede l'installazione o è un'opera che se la accola il Comune/Ente gestore acquedotto?

grazie in anticipo della risposta.
Gmeister

Re: Operatività antinc. livello prestazione III (Idrante...)

Messaggio da Gmeister »

Chiedo al gestore della rete di fornire la mappa con gli idranti, poi vado a verificare che effettivamente esistano, poi verifico che siano a meno di 500 m dall'ingresso.

Se non rispetto questa cosa faccio installare rete idranti esterna, aimè. Ma ancora non mi è capitato.
Poi, se tu riesci a farti installare un idrante alla rete pubblica dall'ente gestore, fammelo sapere.
dorinag

Messaggio da dorinag »

Lo faccio installare dal mio cliente...
boba74

Messaggio da boba74 »

dorinag ha scritto: lun set 22, 2025 15:07 Lo faccio installare dal mio cliente...
Beh, a sto punto lo fai installare dentro la proprietà del cliente...
weareblind

Messaggio da weareblind »

Nel 100% dei casi l'ho fatto installare al cliente.
marcgasali

Gmeister, la rete idranti esterna non la posso installare (neanche quella interna, infatti per il controllo dell'incendio vado in soluzione alternativa).
Weareblind, ovviamente l'hai fatto installare nella proprietà del cliente, (e quindi è dopo il contatore del cliente). Nell'espressione del COPI "collegato alla rete pubblica" io capisco che non è collegabile alla rete privata, però è anche vero che se nella rete pubblica il gestore non l'ha inserito non vedo altra soluzione.

Grazie a tutti.
weareblind

Esatto. Aggiungo che la mia rete privata è... un derivato della rete pubblica. E che così ne ho totale controllo e manutenzione, io di un idrante a colonna UNI70 a 200 m ho poca fiducia.
Inoltre la nota 5 del prospetto B.1 della UNI 10779:2021 prevede collegamento a rete pubblica o privata, e in subordine derivato dalla rete idranti.
Qui il privato e il pubblico sono equiparati.
Ultima modifica di weareblind il lun set 22, 2025 20:45, modificato 1 volta in totale.
Terminus

Messaggio da Terminus »

E' la soluzione più logica e semplice, per i motivi detti da weare.
Eventualmente si chiede all'Ente uno stacco per l'antincendio con l'obbligo però che ci vengano garantiti quei 300 l/min.....
dorinag

Messaggio da dorinag »

boba74 ha scritto: lun set 22, 2025 17:05
dorinag ha scritto: lun set 22, 2025 15:07 Lo faccio installare dal mio cliente...
Beh, a sto punto lo fai installare dentro la proprietà del cliente...
Sì era sottointeso... :wink:
boba74

Messaggio da boba74 »

marcgasali ha scritto: lun set 22, 2025 19:05 Gmeister, la rete idranti esterna non la posso installare (neanche quella interna, infatti per il controllo dell'incendio vado in soluzione alternativa).
Weareblind, ovviamente l'hai fatto installare nella proprietà del cliente, (e quindi è dopo il contatore del cliente). Nell'espressione del COPI "collegato alla rete pubblica" io capisco che non è collegabile alla rete privata, però è anche vero che se nella rete pubblica il gestore non l'ha inserito non vedo altra soluzione.

Grazie a tutti.
Quel passo richiede un idrante collegato direttamente all'acquedotto (rete pubblica, che alimenta il tuo impianto idrico interno) e sono richiesti 300 lt/min senza specificare la pressione, per tanto non deve necessariamente verificare i requisiti delle reti idranti esterne.
BART_2006

Messaggio da BART_2006 »

Buongiorno,
mi ricollego all'argomento per fare una riflessione con tutti voi.
Io ho un'attività di ostello con 50 posti letto (66.1.A) quindi a basso rischio, ma con Rvita Ciii2.
Pertanto si ricade nel livello di prestazione III per la strategia S.9
Per la strategia S.6 (controllo incendio) invece è sufficiente un livello di prestazione II (solo estintori).
Quindi per questo intreccio normativo, non si è obbligati alla rete idranti ma comunque almeno a realizzare la colonna a secco (che per carità niente di trascendentale) ma anche prevedere l'idrante da 300 l/min collegato alla rete pubblica, che se riesci a fartelo realizzare dal gestore delle rete pubblica tutto bene al contrario lo deve fare il gestore dell'attività e quindi indirettamente ritorna l'obbligo dell' impianto idrico antincendio!!!!
Non vi sembra una imposizione alquanto contradditoria e comunque eccessiva per una attività di categoria A a basso rischio?
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

BART_2006 ha scritto: mar set 23, 2025 09:11 Non vi sembra una imposizione alquanto contradditoria e comunque eccessiva per una attività di categoria A a basso rischio?
Son d'accordo con te, tant'è che in un albergo, esistente da un po', non ho utilizzato il codice ma ho utilizzato il DM 14/07/2015.
weareblind

BART_2006 ha scritto: mar set 23, 2025 09:11 Buongiorno,
Io ho un'attività di ostello con 50 posti letto (66.1.A) quindi a basso rischio, ma con Rvita Ciii2.
Per la strategia S.6 (controllo incendio) invece è sufficiente un livello di prestazione II (solo estintori).
Quindi per questo intreccio normativo, non si è obbligati alla rete idranti ma comunque almeno a realizzare la colonna a secco (che per carità niente di trascendentale) ma anche prevedere l'idrante da 300 l/min collegato alla rete pubblica, che se riesci a fartelo realizzare dal gestore delle rete pubblica tutto bene al contrario lo deve fare il gestore dell'attività e quindi indirettamente ritorna l'obbligo dell' impianto idrico antincendio!!!!
Non vi sembra una imposizione alquanto contradditoria e comunque eccessiva per una attività di categoria A a basso rischio?
Non è a basso rischio, quindi per me è sensato.
BART_2006

Messaggio da BART_2006 »

Gmeister ha scritto: mar set 23, 2025 09:45 Non è a basso rischio, quindi per me è sensato.
un'attività di categoria A è già di per se a basso rischio, altrimenti sarebbe stata catalogata B.
Poi ho fatto anche l' analisi del rischio che conferma il livello.
weareblind

Secondo D.M. 3/6/2021 art.3 c.2 prevede come basso rischio solo i casi di cui al punto 1 comma 2 dell'Allegato al decreto stesso, e lì c'è scritto che i luoghi a basso rischio non devono avere regola tecnica e devono rispettare tutti i requisiti del comma 2, da cui discende la progettazione col MiniCodice.
Se progetto col Codice sono in art.3 c.3, che non ricade in art.3 c.2 di cui sopra e quindi è non basso.
Questo per la forma. Associare il livello amministrativo A del D.M. 7/8/2012 al rischio basso di una valutazione, B al medio e C alto è profondamente sbagliato.
Per la sostanza, dipende tutto dalla VRI, e un ostello con persone che non conoscono il sito, e ci dormono, come basso rischio non lo farei mai.
boba74

Messaggio da boba74 »

BART_2006 ha scritto: mar set 23, 2025 09:11 Buongiorno,
Un conto è installare un idrante collegato direttamente all'acquedotto, un conto realizzare un impianto antincendio a norma 10779 che magari ti necessita di idranti a ogni piano e impianto di sollevamento.
BART_2006

Messaggio da BART_2006 »

weareblind ha scritto: mar set 23, 2025 11:42 Un conto è installare un idrante collegato direttamente all'acquedotto, un conto realizzare un impianto antincendio a norma 10779 che magari ti necessita di idranti a ogni piano e impianto di sollevamento.
Infatti ho specificato: se il gestore della rete non riesce o non vuole ad installare l'idrante , tocca al soggetto responsabile provvedere (quindi accumulo + pompa antincendio + idrante esterno ) e poi deve realizzare la colonna a secco , che come dice la norma va dimensionata secondo UNI 10779, ecco fatto che indirettamente ha dovuto fare la rete idranti interna.... (ha il serbatoio , la pompa antincendio per l'idrante esterno, ha dovuto fare la colonna a secco, che gli manca per la rete interna?..... il tubo che collega la mandata della pompa alla colonna a secco :wink: )
marcgasali

Bart2006 come dice boba74 una cosa è realizzare una rete esterna UNI10779, altra cosa è mettere un idrante soprasuolo UNI70 nella proprietà ( se non c'è l'idrante "pubblico"). Poi come nel mio caso la rete idranti non la posso installare ne interna ne esterna.
Il problema semmai è dimostrare che nell'idrante esterno che si installa collegato all'cquedotto si abbia una portata di 300 litri/min....
Comunque come al solito il normatore non parla col collega di lavoro statale ( il gestore degli acquedotti, il comune etc ) e scrive parole ad "minchiam".
Inoltre ad esempio nel mio caso l'attività è a 2,5km dalla centrale VVF. Perchè si dovrebbero attaccare a un idrante distante 500metri dall'attività! quell'idrante non verrà mai usato.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

marcgasali ha scritto: mar set 23, 2025 19:04 Inoltre ad esempio nel mio caso l'attività è a 2,5km dalla centrale VVF. Perchè si dovrebbero attaccare a un idrante distante 500metri dall'attività! quell'idrante non verrà mai usato.
Perché riduce di 1/5 i tempi di rifornimento dell'APS
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: mer set 24, 2025 05:50 Perché riduce di 1/5 i tempi di rifornimento dell'APS
forse intendevi il tempo di percorrenza..
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

stfire ha scritto: mer set 24, 2025 06:43
Tom Bishop ha scritto: mer set 24, 2025 05:50 Perché riduce di 1/5 i tempi di rifornimento dell'APS
forse intendevi il tempo di percorrenza..
Sì giusto
Tom Bishop
Rispondi