mi auguro che siate tutti prossimi alle ferie ma temo che essendo tutti sulla stessa barca ci sarà un bel po' di noi che, come al solito, le rimanda a "data da destinarsi"

Vorrei un vostro parere sul tipo di tubo in oggetto che sono chiamati anche tubi corrugati CSST (Corrugated Stainless Steel Tubing).
Un installatore con cui lavoro da poco ha cominciato a utilizzare questo tipo di tubi installati a vista per impianti a gas sotto i 35 KW.
A questo punto la mia perplessità...
Per quanto riguarda l'impianto gas a valle del contatore, seguendo la UNI 7129/2001, non ho mai utilizzato acciaio inox in quanto non compreso tra gli acciai non legati a cui fa riferimento la norma riferendosi alla UNI 8863 divenuta poi UNI 10255.
Ho richiesto al produttore le certificazioni di questi tubi e sollevato la questione del loro utilizzo negli impianti gas assimilandoli ai tubi flessibili per il collegamento di apparecchiature mobili.
In sostanza ritengo (ma a questo punto chiedo a voi conferma) che non siano ancora utilizzabili per impianti gas secondo la vigente normativa in quanto la UNI 7129 essendo stata pubblicata in gazzetta ufficiale ha assunto carattere cogente e non più solo di regola tecnica.
...continua