Ampliamento autorimessa esistente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 318
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Ampliamento autorimessa esistente

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno colleghi,
scrivo per chiarire possibilmente un dubbio per la seguente situazione.
Trattasi di autorimessa privata a servizio di attiivtà produttiva, quindi esistente e progettata a suo tempo con D.M. 01 febbraio 1986 e regolarmente dotata di CPI.
La Committenza vorrebbe provveddere all'ampliamento dell'autorimessa, sfruttando sotanzialmente dei locali adiacenti sempre di pertiennza dell'attiivtà produttiva (magazzini per intendersi) e sino ad ora poco utilizzati. In buona sostanza andrebbero demolite delle tramezzature esistenti e ricavare pertanto dei nuovi posti auto. L'autorimessa rimarrebbe sempre in categoria B. Il dubbio riguarda la normativa da applicare. Come noto, essendo stato abriogato il D.M. 01 febbraio 1986 sarei vincolato all'utilizzo del COPI e relativa RTV sulle autorimesse. Tuttavia, leggevo nel campo di applicaizone del D.M. 03 agosto 2015 quanto segue:"per gli interventi di modifica ovvero di ampliamento alle attività di cui al comma 1, esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, le norme tecniche di cui all’art. 1, comma 1, si applicano a condizione che le misure di sicurezza antincendio esistenti, nella parte dell’attività non interessata dall’intervento, siano compatibili con gli interventi da realizzare".
Da qui il dubbio ossia: potrei ancora applicare il vecchio DM 86 o devo necessariamente applicare il COPI ed RTV all'intera autorimessa? Applicare il COPI al solo ampliamento credo abbia poco senso.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia esprimersi a riguardo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3874
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Ampliamento autorimessa esistente

Messaggio da weareblind »

Uhm, io partirei ad applicare Codice a tutto. È più comodo, non dovresti avere problemi. Non ti torna?
Rispondi