trasmittanza limite infissi in locali non riscaldati

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
spadoni.stefano

trasmittanza limite infissi in locali non riscaldati

Messaggio da spadoni.stefano »

buongiorno a tutti,
ho un infisso da sostituire in un locale non riscaldato tipo cantina. Il fabbricato è in riqualificazione di 1° livello ma il costruttore vorrebbe installare infissi meno performanti nei locali non riscaldati. Chiedevo se abbiamo comunque una trasmittanza limite da rispettare o se invece non c'è, cosa che ipotizzo. Infissi che non saranno detratti come spese (no ecobonus, no Bonus casa).
Grazie
boba74

Re: trasmittanza limite infissi in locali non riscaldati

Messaggio da boba74 »

Non so sul DM nazionale. Da me in ER esiste una trasmittanza limite anche per gli infissi dei locali non riscaldati (che credo sia 2,8), ma a livello nazionale non mi pare...
giotisi

Messaggio da giotisi »

A livello nazionale non si parla esplicitamente degli infissi.
Il che, per assurdo, porterebbe dritti allo 0,8 delle strutture delimitanti un ambiente non riscaldato con l'esterno. Il che è francamente ridicolo.
Estelle_Energy

Messaggio da Estelle_Energy »

A livello nazionale di solito non ci sono limiti per i vetri nei locali non riscaldati, però alcune regioni o comuni hanno regole loro. Ti conviene dare un’occhiata al regolamento edilizio locale. Se non c’è obbligo puoi anche mettere finestre più semplici, solo che col tempo potresti avere un po’ più di problemi di condensa e umidità. :mrgreen:
🔎 Lavoro nel settore del fotovoltaico per le aziende • Esperienza con impianti su tetti in affitto, sistemi di accumulo e moduli IBC/TOPCon/HJT 📍 Scopri di più: https://www.maysunsolar.it//fotovoltaico-aziendale
Rispondi