Stavo pensando di fare un impianto VRV per un piano degenza di una casa di riposo;
nelle stanze pensavo di mettere dei ventilo a pavimento e radiatori elettrici in bagno.
E poi ricambio aria.
Siamo in fase preliminare e mi chiedevo
se tali impianti ad aria
possono avere delle controindicazioni a livello di:
- filtri dell'aria per persone debilitate
- fluido refrigerante e antincendio
- fluido refrigerante in locali di piccola volumetria
impianto VRV casa di riposo
Moderatore: Edilclima
-
Re: impianto VRV casa di riposo
Devi fare le verifiche previste dalla EN 378.
Io ne ho già fatti e per facilità di esecuzione e semplicità di progetto sono imbattibili. In estate potrebbero dare noia per le basse temperature di uscita dalle unità e la sostituzione dei filtri deve essere fatta periodicamente, ma in una casa di riposo, di solito, non è un grosso problema.
Io ne ho già fatti e per facilità di esecuzione e semplicità di progetto sono imbattibili. In estate potrebbero dare noia per le basse temperature di uscita dalle unità e la sostituzione dei filtri deve essere fatta periodicamente, ma in una casa di riposo, di solito, non è un grosso problema.
Tom Bishop
Ah, se è per questo, in pratica, non si rispetta mai, nè con le classiche unità interne ad espansione diretta nè con quelle idroniche quanto richiesto (però usa il condizionale: dovrebbe) nella 16798 (sulla ripresa eff. min. ex M5).
Se tu mettessi le unità a pavimento da incasso potresti pensare a sostituirlo con un filtro elettronico (elettrostatico); alta efficienza e meno manutenzione
Ma avrai immissione aria primaria o ventilazione naturale?
-
Con le unità interne a pavimento, nel caso di sistemi a R32, potresti avere problemi con le verifiche della EN 378.