Buon pomeriggio a tutti.
Al paragrafo V.8.5.4 esodo : Le vie d’esodo (capitolo S.4) delle aree TA non devono attraversare le altre tipologie di aree.
La definizione di via di esodo Via d’esodo (o via d’emergenza): percorso senza ostacoli al deflusso, appartenente al sistema d’esodo, che consente agli occupanti di raggiungere un luogo sicuro dal luogo in cui si trovano, quindi la via di esodo termina nel luogo sicuro.
Il paragrafo S.4.5.2 Luogo sicuro temporaneo : Relativamente ad un compartimento, si considera luogo sicuro temporaneo qualsiasi altro compartimento o spazio scoperto, che può essere attraversato dagli occupanti per raggiungere il luogo sicuro tramite il sistema d’esodo senza rientrare nel compartimento in esame.
Se nella mia attività una via di esodo (uscita di sicurezza con porta REI) della area TA sfocia direttamente nell'area TK2, carico e scarico merci, che come richiesto dalla RTV V.8 attività commerciale è compartimentata rispetto all'area TA, questa uscita di sicurezza può sfociare nell'area TK2?
L'area TK2 compartimentata può essere vista come un luogo sicuro temporaneo?
grazie a tutti
V.8.5.4 Esodo Attività commerciale
Moderatore: Edilclima
Re: V.8.5.4 Esodo Attività commerciale
Secondo me no:
Quindi le vie di esodo percorse dal pubblico devono condurre in luogo sicuro senza attraversare altre tipologie di aree. Che sia un luogo sicuro temporaneo in questo caso non cambia nulla.smilev ha scritto: lun set 01, 2025 17:42 Le vie d’esodo (capitolo S.4) delle aree TA non devono attraversare le altre tipologie di aree
Grazie mille e buongiorno, quindi per te non posso considerare l'area TK2 scarico e carico merci, con tettoia travi e pilastri R120 e aperta su tre lati come luogo sicuro temporaneo per i clienti, perchè anche se non l'attraversano escono però su area TK2, ho capito bene?
Esatto, secondo me non puoi far arrivare lì le persone, nè farle transitare.
Dopodichè ho visto che in grossi supermercati questa disposizione non valeva, forse per gestioni più strutturate o soluzioni alternative o deroghe.
Dopodichè ho visto che in grossi supermercati questa disposizione non valeva, forse per gestioni più strutturate o soluzioni alternative o deroghe.
Ok, grazie ancora per la tua disponibilità e tempo.