Buon pomeriggio a tutti,
mi capita questa situazione un pò strana...dovrei installare un serbatoio da 12,5 mc di GPL in un terreno dove passa un metanodotto.
Come distanze di rispetto DAL metanodotto valuto quelle del DM 17/04/2008 (tabella 2).
Come distanze di sicurezza DAL serbatoio di GPL valuto quelle del DM 14/05/2004 (punto 7).
Il mio dubbio è: siccome il metanodotto risulta attività 6 del D.LGS 151/11, in base al punto 7.1.b del DM 14/05/2004, devo garantire tra serbatoio e metanodotto una distanza di sicurezza di 22 m (o 11 se interrato)?
A qualcuno è capitato un caso simile?
Serbatoio GPL in prossimità di metanodotto
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: Serbatoio GPL in prossimità di metanodotto
7.1.b recita: "b) fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a esercizi pubblici, a collettività, a luoghi di riunione, di trattenimento o di pubblico spettacolo, depositi di materiali combustibili ovvero infiammabili costituenti attività soggette ai controlli di prevenzione incendi di cui all'allegato I al DPR 1°agosto 2011 , n. 151".
Credo che il tuo sia che il metanodotto è attività soggetta ma non è un fabbricato. Se il metanodotto è fuori terra, purtroppo per me devi lasciare 22 m.
Credo che il tuo sia che il metanodotto è attività soggetta ma non è un fabbricato. Se il metanodotto è fuori terra, purtroppo per me devi lasciare 22 m.
Re: Serbatoio GPL in prossimità di metanodotto
Esatto.weareblind ha scritto: gio ago 28, 2025 17:17 Credo che il tuo sia che il metanodotto è attività soggetta ma non è un fabbricato. Se il metanodotto è fuori terra, purtroppo per me devi lasciare 22 m.
Il metanodotto è interrato ma non lo considero nè fabbricato, nè deposito di materiali infiammabili...rimane comunque attività soggetta.