Portale Prince - Errore riferimento pratica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geomzocchi

Portale Prince - Errore riferimento pratica

Messaggio da geomzocchi »

Buongiorno,
sto predisponendo delle pratiche utilizzando la modalità presentazione PIN sul portale Prince
ma riscontro problemi nello step 2/10 nel menù a tendina "riferimento pratica":
nella compilazione di un rinnovo non mi permette di selezionane nulla, mentre per SCIA e Valutazione
progetto mi permette di inserire solo "nuova pratica" e non mi permette di inserire il numero di
pratica qualora esistente.
Ho già attivato un ticket all'assistenza prince ma non ho ancora avuto risposta.
Non capisco se è un mio problema di browser o se è un problema generale del portale Prince.
Grazie
Gmeister

Re: Portale Prince - Errore riferimento pratica

Messaggio da Gmeister »

Buona fortuna con quel portale.
Se non sei stato obbligato ad utilizzarlo dai VVF io eviterei, fai tramite SUAP o direttamente tramite PEC. Poi comando che vai, usanza che trovi, ma se puoi, per ora, evita di compilare istanze sul portale.

Se sei costretto, non fare troppo affidamento sull'assistenza, e "risolvi" il tuo problema negli allegati che puoi compilare liberamente, una volta inviata, contatta il comando e risolvi il problema con i funzionari che nella maggior parte dei casi fanno delle operazioni manuali sul portale.
geomzocchi

Grazie per la risposta, fino ad oggi anch'io utilizzavo SUAP o PEC.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano, tramite comunicazione, rende noto che, a partire dal 1° settembre 2025, la compilazione e presentazione delle istanze di Prevenzione Incendi (non soggette a SUAP e per i comuni senza ufficio SUAP) dovrà avvenire esclusivamente tramite il portale PRINCE
Domani chiamo l'ufficio prevenzione per chiedere chiarimenti.
Grazie
weareblind

Messaggio da weareblind »

Facci sapere, grazie.
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

A Rimini il portale è obbligatorio da un anno e in realtà è abbastanza comodo una volta presa la mano.
Il problema è che a volte nelle pratiche vecchie ci sono degli errori, ad esempio nel codice fiscale, che a livello di cartaceo/pdf non si notavano, mentre ora che sono digitali creano problemi perché non riesci a chiudere la pratica senza tutti i riferimenti corretti.
Il tuo problema sembra riferito esattamente al fatto che non trova nessuna pratica associata al codice fiscale che hai inserito, quindi le possibilità sono che non hai utilizzato quello corretto oppure che il comando abbia caricato la pratica male (o non caricata affatto, mi è capitato). Quindi in questo caso per risolvere devi parlare con il comando e non con l'assistenza del portale probabilmente.

Il problema principale di Prince ad oggi è per la presentazione di esami progetto, una volta compilata la pratica da errore nel generare il bollettino PagoPa perchè non riesce a gestire il bollo.. Quindi per quello tocca mandare ancora la PEC per forza.
weareblind

Messaggio da weareblind »

IL BOLLO, vado ai matti. Ma alza di 20 euro il pago PA, no, il BOLLO PAPALE MEDIEVALE
geomzocchi

Grazie ChriRN
Ho verificato che sul portale non era stata aggiornata l'anagrafica dell'amministratore
nonostante fosse stata presentata voltura.
Se inserisco il codice fiscale registrato in PRINCE - funziona!
Quindi provo a ripresentare prima la voltura e vediamo se stavolta "gira"
Grazie
Rispondi