Nel capitolo Spese ammissibili del Vademecum: Serramenti e infissi (aggiornamento: 29/07/2021) di Enea riguardante l'ecobonus, leggo:
"Le spese ammissibili per le quali spetta la detrazione comprendono: ..... Fornitura e posa in opera di ...persiane.... sostituite simultaneamente ... al solo vetro."
Da ciò si evince che la sostituzione di persiane purché sostituite insieme al vetro è un intervento agevolabile; però nell'Allegato I del DM 6.08.2020, dove sono riportati i massimali di costo, non è indicato questo tipo di intervento.
Mi chiedo:
a) l'intervento di sostituzione delle sole persiane, purché simultaneamente al vetro, è agevolabile?
b) quali sono i massimali di costo dell'intero intervento (sostituzione di persiane e vetro)?
c) i valori da rispettare di trasmittanza, pre e post intervento, sono quelli dell'intera finestra comprensiva di infisso, come riportato nell'Allegato E?
Sostituzione di persiane e vetro
Moderatore: Edilclima
Re: Sostituzione di persiane e vetro
Non ricordo il passo che citi nell interpretazione che ne dai. Controllerò.
Le persiane sono agevolate come oscuranti, con risparmio legatto al deltaR.
I soli vetri sono agevolati se con la loro sostituzione il serramento raggiunge i limiti previsti.
Le persiane sono agevolate come oscuranti, con risparmio legatto al deltaR.
I soli vetri sono agevolati se con la loro sostituzione il serramento raggiunge i limiti previsti.
Giotisi, hai avuto modo di controllare ?
Volendo complicarsi la vita, hanno evidentemente previsto anche questo caso (somma di soli vetri, agevolabile con l'oscurante).
Normalmente io ho sempre fatto (quelle poche volte che mi è successo) due pratiche, come ti dicevo.
Però, se l'interpretazione è questa, le risposte sono:
1. SI
2. 780 o 900 e/mq dipende dalle zone
3. Visto che i soli vetri sono agevolati solo se la trasmittanza finale del serramento rispetta l'allegato E, direi che vale lo stesso nel caso ci siano anche gli oscuranti.
Normalmente io ho sempre fatto (quelle poche volte che mi è successo) due pratiche, come ti dicevo.
Però, se l'interpretazione è questa, le risposte sono:
1. SI
2. 780 o 900 e/mq dipende dalle zone
3. Visto che i soli vetri sono agevolati solo se la trasmittanza finale del serramento rispetta l'allegato E, direi che vale lo stesso nel caso ci siano anche gli oscuranti.