Intubamento camini
Moderatore: Edilclima
Intubamento camini
Ho un camino in laterizio che è stato intubato con 2 camini monoparete in acciaio uno per la caldaia e l'altro, per il caminetto a legna: l'idraulico mi chiede se è a norma. I due condotti possono essere intubati nello stesso alveolo? Secondo me si a patto che si tengano i 2 cm di distanza e ci sia aerazione permanente nel camino in laterizio. Grazie
Re: Intubamento camini
non ho la norma con me comunque l'ambito di applicazione è la UNI 10845 dove indica che nello stesso alveolo possono esse presenti condotti di apparecchi funzionanti a pressioni diverse. La norma stessa però si applica a generatori a gas dalla portata singola non superiore a 35 kW.
Secondo me anche se distanziati solo uno dei due può passare all'interno dell'alveolo, anche per chè se monoparete comunque il camino singolo della caldaia a gas potrebbe essere esposto all'esterno del condotto stesso ad alte temperature considerando che l'altro camino a legna ha una temperatura di funzionamento moooolto più alta del camino a gas.
Comunque io toglierei quella a legna.
Secondo me anche se distanziati solo uno dei due può passare all'interno dell'alveolo, anche per chè se monoparete comunque il camino singolo della caldaia a gas potrebbe essere esposto all'esterno del condotto stesso ad alte temperature considerando che l'altro camino a legna ha una temperatura di funzionamento moooolto più alta del camino a gas.
Comunque io toglierei quella a legna.