Bonus Casa per caldaia biomassa centralizzata

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ing.f.sirianni

Bonus Casa per caldaia biomassa centralizzata

Messaggio da ing.f.sirianni »

Un villino isolato monoproprietario è costituito da due unità immobiliari distinte (Sub. 4 al piano terra e Sub. 5 al Piano 1°) asservite da unica caldaia a pellet per il riscaldamento e l'ACS. Inoltre, ciascuna unità è dotata anche di propria caldaietta a gpl per il riscaldamento e l'ACS in estate, che perà saranno a breve dismesse.
Devo preidisporre la pratica ENEA per la sostituzione di una vecchia caldaia a legna con una nuova caldaia a pellet (5*), quindi chiedo conferma dei seguenti dubbi:
SCHEDA IMMOBILE
1) devo fare un'unica pratica ENEA oppure devo fare due pratiche ENEA separate (una per ciascun subalterno) ? A mio avviso, trattandosi di intero edificio, farei una pratica ENEA unica indicando che il Numero totale delle unità immobiliari dell'edificio alla fine dei lavori è = 2.
2) se faccio una pratica unica, nel campo Subalterno dei dati catastali posso scriverci: 4 e 5 ?

SCHEDA INTERVENTO
3) Come intervento considero la scelta: "intero edificio (qualsiasi altro tipo di edifico non incluso nei casi sopra riportati)" oppure devo scegliere "Edificio costituito d auna singola unità immobiliare" ? A mio avviso, la prima opzione.
4) Numero di unità immobiliari oggetto dell'intervento per cui si chiede la detrazione = 2 ?
Rispondi