Ritardato invio a CIVA pratica INAIL 1/12/1975

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
HUGO

Ritardato invio a CIVA pratica INAIL 1/12/1975

Messaggio da HUGO »

Che voi sappiate esiste una sanzione in caso di ritardato invio della pratica INAIL 1/12/75 sul portale CIVA ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Stefano LL

Re: Ritardato invio a CIVA pratica INAIL 1/12/1975

Messaggio da Stefano LL »

credo di no, o comunque non ho mai sentito di nessuno multato per questo.

Un paio di anni fa mi è capitato in una ct, in cui la caldaia era stata cambiata ma senza aggiornare la pratica inail, che durante una visita periodica il tecnico incaricato aveva rilasciato un verbale con le indicazioni di tutte le cose da sistemare, lasciando un mese di tempo al condominio per adeguarsi altrimenti sarebbero scattate le sanzioni (413€ per ogni difformità riscontrata, ne aveva contestate 6).
Con il terzo responsabile abbiamo sistemato tutto in tempo e la sanzione non è scattata
boba74

Messaggio da boba74 »

Se si tratta di una nuova pratica (cioè non ha mai avuto una matricola INAIL) allora non può esserci sanzione perchè finchè non fai la pratica INAIL quella centrale non esiste per l'inail, e nel momento in cui la presenti è come se la installassi oggi (sai quante centrali vecchie di 30 anni vengono denunciare ora, cambiando ovviamente vasi e strumenti di controllo dato che hanno l'omologazione scaduta).
Diverso il discorso se hai una caldaia già denunciata con matricola inail e la vai a modificare (sostituendo la caldaia) perchè a quel punto dovresti avere le visite periodiche e quindi si accorgono che hai fatto modifiche, ma credo ci sia tempo per adeguarsi prima che scatti la sanzione vera e propria.
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

Ma ancora nessuno si è mosso per abolire questa gabella dell'Inail?
Rispondi