Faccio questo post per chiedere un paio di informazioni sulla sostituzione dei contatori della luce ( nella sezione dedicata ho chiesto una cosa simile anche per quelli del gas ), se magari qualcuno di voi l'ha fatto e sa come funziona
Allora in caso di sostituzione del contatore, i numeri ripartono da zero?
Intendo i numeri che "vanno su" con i consumi e si usano per calcolare i consumi in bolletta, tipo se a inizio mese per le 3 fasce sono rispettivamente 100 - 50 - 50 e poi a fine mese 200 - 100 - 80 in bolletta verranno fatturati 180kW
E soprattutto in che casi di sostituzione ripartono da zero? Solo se si richiede la sostituzione tipo per un guasto..., o sono ripartiti da zero anche quando qualche anno fa sono stati sostituiti con quelli nuovi che abbiamo adesso?
Mentre invece in caso di voltura tipo se vendo la casa mi sembra che si continua e il nuovo proprietario "eredita" il numero che era stato raggiunto prima sempre dallo stesso contatore
Comunque quando c'è stata la sostituzione con quelli nuovi ( mi sembra li chiamino 2.0 ), in quel caso come hanno gestito appunto i numeri dei consumi?
Essendo comunque una cosa programmata e quello vecchio comunque funzionante, hanno potuto "trasferire" i numeri dal vecchio al nuovo? Altrimenti in quel periodo ( da me nel 2021, non so se siano andati a zone ) ci sarebbe stata molta confusione con le bollette, tipo se il contatore è stato sostituito mettiamo il giorno 10 ci sarebbe stata una bolletta fino a quel giorno e poi una dall'11 in poi
In caso invece di sostituzione per guasto, ho letto che poi ci sarà il conguaglio, ma in pratica farebbero delle "stime" visto che essendo appunto guasto non possono avere la certezza dei consumi?
Cioè per conguaglio si intende appunto questo, se ad esempio passo al contatore trifase che quindi quello vecchio funziona regolarmente quindi si possono vedere i numeri non si considera conguaglio?
Semplicemente ci sarà una bolletta fino al giorno della sostituzione e una da quel giorno in poi?
Comunque riguardo proprio a quelli guasti, ho provato a vedere nel sito di e-distribuzione che dovrebbero essere loro a gestire i contatori e quindi anche eventuali sostituzioni ma non ho trovato nulla di specifico, dove posso trovare una sezione dedicata per procedure, costi... appunto sulla sostituzione del contatore in caso di guasto? Mi ricordo anche di aver letto da qualche parte che se paghi te lo sostituiscono comunque anche se apparentemente funziona regolarmente
Sostituzione contatore elettricità
Moderatore: Edilclima