quesito di tipo burocratico..

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stellina78

quesito di tipo burocratico..

Messaggio da stellina78 »

Ciao a tutti,
sono il perito di parte per un contenzioso riguardo una canna fumi in acciaio per "stufa a legna". Dopo i primi utilizzi (era installata un un vano NON dedicato e con presenza di altri impianti) c'è stato un principio di incendio (all'interno del vano ho trovato anche scarti come polistirolo, carta di giornale ecc); insomma un bel lavoro... :twisted:
Ora che abbiamo fatto pulizia, la canna è posata entro vano dedicato ed è isolata (è sempre la stessa), per fare questo si è messo parzialmente mano a:
- Collegamenti elettrici terminali per interruttore, presa, e alimentazione caldaia
- Tubo gas metano per alimentazione caldaia
La domanda è:
come mi devo comportare dal punto di vista delle dichiarazioni di conformità, visto che i lavori interessano parzialmente gli impianti?.
e poi
La canna è rimasta la stessa ma è stata isolata con materiale in lana di roccia. che documento o certificato posso chiedere all'istallatore?
grazie
Kalz

Re: quesito di tipo burocratico..

Messaggio da Kalz »

le dichiarazioni di conformità riguarderanno sole parti che sono state adeguate dell'impianto e ciò sarà verificabile dagli allegati ad ogni singola dichiarazione di conformità.
L'installatore dovrà fornirti la certificazione del COSTRUTTORE della nuova canna fumaria installata che sia rispondente alle norme di prodotto ex UNI EN 1443 ecc..
isolandola con la lana di roccia non è un grnachè, dovresti sostituirla con una nuova a doppia parete così avrai le certificazione necessarie
stellina78

Re: quesito di tipo burocratico..

Messaggio da stellina78 »

grazie per l'indicazione
Rispondi