Devo fare un AQE per un rogito di una abitazione costruita con permesso di costruire del 2004 e con abitabilità del novembre 2006, la varifica va fatta con il valore limite della trasmittanza termica " e del EPi del 1 gennaio 2006 o con quello del 1 gennaio 2008 ?
Grazie
Quale valore limite per una AQE di un fabbricato esistente ?
Moderatore: Edilclima
Re: Quale valore limite per una AQE di un fabbricato esistente ?
Io come riferimento metto il valore limite del momento in cui redigo l'AQE, ma non deve tornare alcuna verifica.
e se fosse stata costruita del 1995 che valore limite avresti messo?edison ha scritto:Devo fare un AQE per un rogito di una abitazione costruita con permesso di costruire del 2004 e con abitabilità del novembre 2006, la varifica va fatta con il valore limite della trasmittanza termica " e del EPi del 1 gennaio 2006 o con quello del 1 gennaio 2008 ?
Grazie
ovviamente il valore limite di riferimento si riferisce all'anno in cui viene fatto l'AQE, cioè il 2008 in questo caso.
-
Pongo un dubbio che mi viene:edison ha scritto:Devo fare un AQE per un rogito di una abitazione costruita con permesso di costruire del 2004 e con abitabilità del novembre 2006, la varifica va fatta con il valore limite della trasmittanza termica " e del EPi del 1 gennaio 2006 o con quello del 1 gennaio 2008 ?
Grazie
Ma l'AQE definito nell'allegato A del 311/2006 dice che riporta "...i valori massimi ammissibili fissati dalla normativa in vigore per il caso specifico ....", allora se il "caso specifico" è un intervento fatto con il 192/2005 e prima del 311/2006, la normativa in vigore è quella del 192/2005 e le tabelle dei "limiti" in esse contenute. Allora posso fare un AQE con i valori limite del 2006. Dove sbaglio?
era un mondo adulto ....si sbagliava da professionisti!
Pongo un dubbio che mi viene:
Ma l'AQE definito nell'allegato A del 311/2006 dice che riporta "...i valori massimi ammissibili fissati dalla normativa in vigore per il caso specifico ....", allora se il "caso specifico" è un intervento fatto con il 192/2005 e prima del 311/2006, la normativa in vigore è quella del 192/2005 e le tabelle dei "limiti" in esse contenute. Allora posso fare un AQE con i valori limite del 2006. Dove sbaglio?[/quote]
Secondo me il valore limite da indicare è quello che dovrebbe avere un edificio di pari caratteristiche e costruito nel periodo di rilascio dell'AQE, quindi il valore attualmente in vigore.
Ma l'AQE definito nell'allegato A del 311/2006 dice che riporta "...i valori massimi ammissibili fissati dalla normativa in vigore per il caso specifico ....", allora se il "caso specifico" è un intervento fatto con il 192/2005 e prima del 311/2006, la normativa in vigore è quella del 192/2005 e le tabelle dei "limiti" in esse contenute. Allora posso fare un AQE con i valori limite del 2006. Dove sbaglio?[/quote]
Secondo me il valore limite da indicare è quello che dovrebbe avere un edificio di pari caratteristiche e costruito nel periodo di rilascio dell'AQE, quindi il valore attualmente in vigore.
Augusto 44