raccordi sotto traccia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

raccordi sotto traccia

Messaggio da ponca »

scusate se la domanda è banale
in impianti termici e idrosanitari i raccordi a pressare o a stringere comunemente utilizzati con il multistrato possono essere installati sotto traccia?

alcuni installatori cercano di evitare qualsiasi raccordo sottotraccia
altri li mettono tranquillamente

chi ha ragione?
esiste un riferimento normativo o è solo una prassi di corretta installazione?
Esa

Re: raccordi sotto traccia

Messaggio da Esa »

Non mi risulta esistano normative su questo tema, ma solo sul gas (se non sbaglio).
I raccordi a pressare sotto traccia? Perché no?
ponca

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: lun lug 21, 2025 15:16 I raccordi a pressare sotto traccia? Perché no?
i raccordi sono comunque punti critici rispetto ad avere un tubo unico senza giunzioni
il timore è che in caso di perdite in futuro occorre scassare il pavimento
sergiob

Messaggio da sergiob »

Non mi risulta sia vietato mettere raccordi a pressare sotto traccia per impianti idrici o termici.

E' logico che meno se ne mettono e meglio è... se si può evitare, ancora meglio.
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: lun lug 21, 2025 12:45 in impianti termici e idrosanitari i raccordi a pressare o a stringere comunemente utilizzati con il multistrato possono essere installati sotto traccia?
A me non esaltano i raccordi sotto traccia ma in molte zone si fanno, specie sul sanitario. Io se devo fare un raccordo faccio salire a muro e mettere una scatoletta.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Quelli a pressare sono garantiti per l'installazione sotto traccia. Per quelli a stringere varia da costruttore a costruttore.
Ovviamente, come è stato già detto, se si possono evitare (quanto meno quelle a pavimento) è meglio. Ma sappi che fino all'altro ieri quasi tutti gli alloggi di Italia erano percorsi da tubi in acciaio zincato con tutte le loro giunzioni annesse.
Ultima modifica di Mimmo_510859D il lun lug 21, 2025 16:09, modificato 1 volta in totale.
sergiob

Messaggio da sergiob »

Non è gravissimo mettere un raccordo sotto traccia, però, a mio avviso, deve essere una cosa inevitabile, l'unica soluzione possibile. La scatoletta a parete è una buona soluzione per la sicurezza impiantistica... poi l'architetto si incavola perchè esteticamente fa brutto, ma vabbè :)
Rispondi