Sostituzione caldaia centralizzata con PDC in condominio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Esa

Re: Sostituzione caldaia centralizzata con PDC in condominio

Messaggio da Esa »

Porta dati, quello ti manca. Allusioni. Butti il sasso e togli la mano... ma di dati, mai.
A Torino hanno riparato tutta la produzione di una Mercedes (mi pare la prima edizione della Classe A) che non teneva la strada.
Hanno multato (in maniera molto salata) la Volskwagen perché aveva un software truccato.
Ti risparmio il resto, più vicino al tuo mondo.
Esa

Messaggio da Esa »

Io non sponsorizzo nessuno e non lavoro per nessuno
???
e tanti dati, quelli del COP ed EER da manuale, nemmeno li guardo.
Male
ingvalter

Messaggio da ingvalter »

ingvalter ha scritto: mer lug 16, 2025 15:41
NoNickName ha scritto: mar lug 15, 2025 07:24 Ti suggerirei di guardare questo video di un webinar tenuto pochi giorni fa. https://youtu.be/NMhu4S9pgdY
ho visto nel video che suggeriscono di installare pdc inferiori a 35kW e con conto termico inferiore a 5000 euro in modo da avere un pagamento immediato (quasi). Ma questo succede anche se le pdc sono collegate in cascata? mi spiego meglio, se realizzo una centrale con 10 PDC da 30kW con incentivo di 4600 euro ciascuna, il pagamento è in unica soluzione? a me pare strano, ma avendo a che fare con il GSE tutto è possibile, anzi sicuramente sarà così
Mi sono informato da chi fa oltre 200 pratiche di conto termico all'anno (installatore) e ho riletto la documentazione del GSE.
Ciò che affermano nel video non è vero. Vale la somma delle potenze delle pdc installate e la somma dei contributi.
Se contributo >5000 euro -> 2 anni
Se ptot > 35kW -> 5 anni
indipendentemente da quante pdc ci sono
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mer lug 16, 2025 15:59 A Torino hanno riparato tutta la produzione di una Mercedes (mi pare la prima edizione della Classe A) che non teneva la strada.
Non so se a torino, ma l'unica cosa che hanno fatto è cambiare la misura dei pneumatici anteriori.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi