trasmittanza infissi e persiane

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
plutone98

trasmittanza infissi e persiane

Messaggio da plutone98 »

ciao a tutti, nel calcolo della trasmittanza degli infissi ai fini delle detrazioni considerate anche le persiane o tapparelle o solo l'infisso?
grazie
jerryluis

Re: trasmittanza infissi e persiane

Messaggio da jerryluis »

solo infisso
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Tapparelle, persiane, scuri e tende sono solo elementi per ridurre l'irraggiamento e sono rimovibili ed apribili per cui non sono solidali con il "pacchetto" dell'infisso, io considero il solo infisso senza schermi solari.
plutone98

Messaggio da plutone98 »

grazie.
io ho un vetro camera composto da 3+3 / 9/ 3 ....non so che tipo di vetro sia....il fornitore è in ferie
il sw che uso mi ha dato come trasmittanza 3, 4....
su una tabella che ho visto lo stesso pacchetto ha una trasmittazna di 1, 6....
cos'è più corretto?
plutone98

Messaggio da plutone98 »

ho visto che nel secondo caso sono vetri bassoemissivi....io non ho idea se sono stati usati vetri bassoemissivi, c'è un modo per capirlo?
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Vedere la bolla di consegna ed il riferimento rispetto ad un catalogo; comunque sarebbe molto meglio avere la certificazione del produttore, ti mette al riparo da strane situazioni molto incresciose.
plutone98

Messaggio da plutone98 »

grazie...mi sono fatta spedire le bolle di consegna...purtroppo non ci sono altre informazioni sui vetri l'unica cosa che so è che sono 3+3/9+3....il produttore aveva garantito verbalmente che rispettavano i requisiti per le detrazioni.
a me francamente sembra un po' poco....dovrei rispettare 2.8...cosa ne pensate?
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Come già detto a questo punto serve un certificato del produttore così da verificare inequivocabilmente i dati di trasmissione... altrimenti ti assumi tu le necessarie responsabilità.
plutone98

Messaggio da plutone98 »

si hai ragione....il punto è che il produttore è in ferie..... i certificati non li ha mai forniti e i 90 giorni giorni per spedire la pratica sono quasi terminati...
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Immagino allora che il produttore abbia già preso tutti i soldi per quanto fornito; allora vedi di fare i calcoli con un programma semplice semplice, "ottenere" il minimo valore richiesto dalla norma per la detrazione e fatti sottoscrivere il calcolo dal produttore per accettazione e conferma del valore ottenuto, è l'unica cosa che ti pari un po' anche se non troppo. :wink:
plutone98

Messaggio da plutone98 »

grazie per il consiglio.....mi sa che farò così.... ma a questo punto devo aspettare che il produttore ritorni dalle ferie e quindi se ne riparla solo a settembre...
grazie ancora ciao
Bloccato