DM 16/05/1987 - Comunicazione con cantine
Moderatore: Edilclima
DM 16/05/1987 - Comunicazione con cantine
Buongiorno.
Devo effettuare una SCIA per un edificio civile abitazione esistente di tipo b) secondo il DM 16/05/1987 (fra 24 m e 32 m).
Al punto 8.0 è riportato:
Negli edifici di tipo ”b“, sono ammesse le comunicazioni (con cantine) attraverso porte REI 30, anche senza disimpegno, filtro a prova di fumo o accesso diretto da spazio scoperto.
Non vengono citate le "pareti", specificate invece nel caso di edifici nuovi.
Quindi, per gli edifici esistenti è sufficiente solo la porta EI 30 senza considerare la parete che potrebbe essere anche di cartone?
Devo effettuare una SCIA per un edificio civile abitazione esistente di tipo b) secondo il DM 16/05/1987 (fra 24 m e 32 m).
Al punto 8.0 è riportato:
Negli edifici di tipo ”b“, sono ammesse le comunicazioni (con cantine) attraverso porte REI 30, anche senza disimpegno, filtro a prova di fumo o accesso diretto da spazio scoperto.
Non vengono citate le "pareti", specificate invece nel caso di edifici nuovi.
Quindi, per gli edifici esistenti è sufficiente solo la porta EI 30 senza considerare la parete che potrebbe essere anche di cartone?
-
Re: DM 16/05/1987 - Comunicazione con cantine
Buongiorno.
In effetti è logico, ma la norma non è chiara.
In effetti è logico, ma la norma non è chiara.
Puoi richiamare il punto da dove si dovrebbe dedurre questo ?
Ciao Terminus.
Provo a rispondere anche io.
Punto 2.6 - Comunicazioni (nuovi edifici o edifici esistenti oggetto di modifiche sostanziali:
-Tabella B: Tipo b - Tramite disimpegno con pareti REI 60 e por porte REI 60.
Punto 8.0 - Comunicazioni Edifici esistenti):
Negli edifici di tipo «b», «c», «d», «e», sono ammesse le comunicazioni di cui al secondo comma del punto 2.6 attraverso porte RE 30, anche senza disimpegno, filtro a prova di fumo o accesso diretto da spazio scoperto.
A leggere il punto 8.0 io non trovo riferimento alle pareti.
Un pò come il discorso degli alberghi del DM 9/4/1994 in cui al punto 20.4 è riportato:
Il percorso di esodo, misurato a partire dalla porta di ogni camera e da ogni punto dei locali comuni, può essere incrementato di ulteriori 5 m, ad esclusione dei corridoi ciechi, a condizione che:
- le porte delle camere aventi accesso su tali percorsi, possiedano caratteristiche RE 30 e siano dotate di dispositivo di autochiusura.
Capisco sia più logico, ma le norme mi pare differenzino.
Provo a rispondere anche io.
Punto 2.6 - Comunicazioni (nuovi edifici o edifici esistenti oggetto di modifiche sostanziali:
-Tabella B: Tipo b - Tramite disimpegno con pareti REI 60 e por porte REI 60.
Punto 8.0 - Comunicazioni Edifici esistenti):
Negli edifici di tipo «b», «c», «d», «e», sono ammesse le comunicazioni di cui al secondo comma del punto 2.6 attraverso porte RE 30, anche senza disimpegno, filtro a prova di fumo o accesso diretto da spazio scoperto.
A leggere il punto 8.0 io non trovo riferimento alle pareti.
Un pò come il discorso degli alberghi del DM 9/4/1994 in cui al punto 20.4 è riportato:
Il percorso di esodo, misurato a partire dalla porta di ogni camera e da ogni punto dei locali comuni, può essere incrementato di ulteriori 5 m, ad esclusione dei corridoi ciechi, a condizione che:
- le porte delle camere aventi accesso su tali percorsi, possiedano caratteristiche RE 30 e siano dotate di dispositivo di autochiusura.
Capisco sia più logico, ma le norme mi pare differenzino.
Nelle norme transitorie non vi sono prescrizioni riguardo le compartimentazioni e pertanto neanche per i muri di separazione dalle cantine, i vani scala e quant'altro.
Anche volendo leggere il 2.3 e la Tabella A, se si rimane entro i 6000mq e 500mq per piano, non vi sono prescrizioni di compartimentazione.
La Tabella B tratta solo delle comunicazioni, non delle compartimentazioni, richiedendo un disimpegno qualificato R/EI60.
Il punto 8.0 ammette semplici comunicazioni con porte EI30, stop.
Anche volendo leggere il 2.3 e la Tabella A, se si rimane entro i 6000mq e 500mq per piano, non vi sono prescrizioni di compartimentazione.
La Tabella B tratta solo delle comunicazioni, non delle compartimentazioni, richiedendo un disimpegno qualificato R/EI60.
Il punto 8.0 ammette semplici comunicazioni con porte EI30, stop.
Si, a leggere testualmente sembra così.
-
Regola del buon padre di famiglia.Terminus ha scritto: sab lug 12, 2025 10:56Puoi richiamare il punto da dove si dovrebbe dedurre questo ?
Tom Bishop
- weareblind
Concordo. Lo scopo del progetto non è solo un mero rispetto di legge (che non è poco), ma il rispetto di quanto effettivamente necessario, a fronte di strane incongruità della legge stessa, o di evidente carenze nella applicazione di un caso specifico.
Si beh, in linea generale posso essere d'accordo con voi, ma parliamo di condomini nei quali è già enormemente difficile trovare la quadra per fare dei lavori di adeguamento, poi ancora peggio dire ai condomini che devono sbaraccare le cantine per placcare le pareti.....
Credo proprio per questo motivo il normatore non lo ha previsto nelle norme transitorie, come non ha previsto le compartimentazioni.
Credo proprio per questo motivo il normatore non lo ha previsto nelle norme transitorie, come non ha previsto le compartimentazioni.
Credo sia corretto il tuo ragionamento.
- weareblind
Io sono passato alla linea badile. Se il committente non è d'accordo, sistemi riproduttivi suoi.