Buongiorno,
sto seguendo un intervento su una struttura soggetta al controllo dei VVF, dotata di impianto fotovoltaico.
Vorrei chiedere un vostro supporto in merito alla corretta collocazione delle batterie degli inverter:
Qual è la destinazione d’uso preferibile per il loro posizionamento?
Se collocate all’aperto, quali misure di sicurezza devono essere rispettate?
Se installate in locali interni, quali sono i requisiti minimi da garantire?
Ho previsto, per il locale interno dedicato:
adeguata aerazione,
compartimentazione con resistenza al fuoco almeno REI 30,
accesso indipendente dall’esterno.
Il mio obiettivo è garantire la sicurezza ed evitare, al contempo, costi superflui per il cliente. La normativa antincendio prevede dei requisiti , nella linea guida FV non ho trovato nulla, ma nella bozza normativa per FV si delinea gia qualcosa, ma ovviamente non è ancora obbligatoria
vi ringrazio anticipatamente per il vs aiuto
ichiesta chiarimenti su collocazione batterie inverter impianto FV – Misure di sicurezza
Moderatore: Edilclima
Re: ichiesta chiarimenti su collocazione batterie inverter impianto FV – Misure di sicurezza
più che altro il tema è dove entra la CC; il locale dove entra la CC deve essere compartimentato con lo stesso grado dell'attività, quindi REI 30 potrebbe essere insufficiente.
la LG non obbligatoria è già il riferimento di buona prassi, evidentemente
la LG non obbligatoria è già il riferimento di buona prassi, evidentemente
Re: ichiesta chiarimenti su collocazione batterie inverter impianto FV – Misure di sicurezza
Ti ringrazio per la risposta. Mi puoi indicare la norma che prevede la compartimentazione del locale dove entra la CC
Grazie
Grazie