capannoni e dlgs 192

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
claudio

capannoni e dlgs 192

Messaggio da claudio »

buon giorno a tutti ho una richiesta da fare.
capannone per metà riscaldato con pannelli a pavimento e per metà (la parte di scaffalatura) non riscaldato. le due porzioni non sono separate fisicamente in alcun modo.
ai fini della 192 (per fortuna rientro ancora) come calcolo le dispersioni tra zona riscaldata e zona non riscaldata????
tenendo conto poi del tipo di trasmissione di calore (irraggiamento) vorrei assumere per la parte alta della zona riscaldata (sopra i 4 metri) una temperatura decisamente inferiore a quella della zona occupata (e questo mi garantirebbe dispersioni attraverso la copertura decisamente inferiori).
sapete darmi delle dritte?
grazie
claudio
studio17

Re: capannoni e dlgs 192

Messaggio da studio17 »

claudio ha scritto:buon giorno a tutti ho una richiesta da fare.
capannone per metà riscaldato con pannelli a pavimento e per metà (la parte di scaffalatura) non riscaldato. le due porzioni non sono separate fisicamente in alcun modo.
ai fini della 192 (per fortuna rientro ancora) come calcolo le dispersioni tra zona riscaldata e zona non riscaldata????
tenendo conto poi del tipo di trasmissione di calore (irraggiamento) vorrei assumere per la parte alta della zona riscaldata (sopra i 4 metri) una temperatura decisamente inferiore a quella della zona occupata (e questo mi garantirebbe dispersioni attraverso la copertura decisamente inferiori).
sapete darmi delle dritte?
grazie
In realtà sopra o 4 metri di altezza dovresti considerare un aumento delle dispersioni pari al 2% circa per ogni metro di altezza (da qualche parte, ovvero in qualche norma , ma adesso non mi ricordo dove c'è anche il metodo analitico), questo proprio per compensare il maggior delta T che hai nella parte alta.

Ciao
stimp
claudio

dlgs 192 e 311 capannoni

Messaggio da claudio »

penso che la norma a cui tu fai riferimento non sia valida nel caso in cui la trasmissione di calore è l'irraggiamento, basti pensare al profilo di temperatura in funzione dell'altezza nel caso di riscaldamento a pannelli a pavimento. è da qui che nasce la mia considerazione.
comunque grazie
claudio
Kalz

Messaggio da Kalz »

E' chiamato Gradiente termico ed è contemplata se non ricordo male nella vecchia UNI 7357/74 ciao
Rispondi