Sto seguendo un B&B di un mio cliente con 10 posti letto. Il comma 7 dell'art.13-ter della L191/2023 richiede dispositivi di rilevazione di gas combustibili e di monossido di carbonio.
Nel mio caso non è presente gas e non sono presenti caldaie che possano generare monossido di carbonio. Avrei previsto di fare un impianto di rilevazione incendi con sensori di fumo/calore. Secondo voi sto facendo la scelta corretta?
Impianto di rilevazione in un B&B
Moderatore: Edilclima
-
Impianto di rilevazione in un B&B
Tom Bishop
Re: Impianto di rilevazione in un B&B
Temo che la logica dietro la legge sia quella di rilevare gas eventualmente derivante da bombole portate dagli inquilini, oppure monossido creato da stufette portate dagli stessi. Chiaramente posso sbagliarmi
Se ho capito bene il caso in esame, la rivelazione incendi (IRAI UNI 9795) non è richiesta.
Se non hai apparecchi a gas metano lo dichiara il proprietario e quindi non installi i riv. monossido.
Se non hai apparecchi a gas metano lo dichiara il proprietario e quindi non installi i riv. monossido.
-
Si la IRAI con UNI9795 non è richiesta. Io l'ho comunque prevista.
Tom Bishop
Se è un B&B la progettazione è da fare con il DM 09/04/1994 titolo III. Mi risulta che l'art 13 della L191/2023 è riferita solo agli appartamenti in locazione breve.
scusa hai chiesto tu un parere.Tom Bishop ha scritto: mer lug 02, 2025 09:42 Si la IRAI con UNI9795 non è richiesta. Io l'ho comunque prevista.
se l'hai prevista è un di più.
e non è detto che il committente la accetti.
poi che sia meglio è ovvio, anche avere lo sprinkler in tanti alberghi/ospedali/ecc sarebbe meglio, eppure non ci stanno!