Carro bombolaio di Idrogeno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dorinag

Carro bombolaio di Idrogeno

Messaggio da dorinag »

Buongiorno, avendo un carro bombolaio di idrogeno "fisso" a servizio di un'azienda, che norma prendereste in considerazione?
Il DM 7 luglio 2023 "Regola tecnica di prevenzione incendi per l'individuazione delle metodologie per l'analisi del rischio e delle misure di sicurezza antincendio da adottare per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio di impianti di produzione di idrogeno mediante
elettrolisi e relativi sistemi di stoccaggio" anche se tratta più che altro di "produzione" di idrogeno?
Eventuali altre normative?

5 anni fa avevo utilizzato il DM 03/02/2016, Sezione IV sul gas naturale come riferimento (che oggi in fase di SCIA mi contestano tra l'altro).

Grazie mille
Shintwo

Re: Carro bombolaio di Idrogeno

Messaggio da Shintwo »

Buongiorno, ne approfitto per agganciarmi alla discussione.
Sto progettanto un impianto di produzione di idrogeno verde, con stoccaggio in carri bombolai che rimarranno fermi per una settimana circa (il tempo di riempimento).

Pure io li sto assimilando a depositi fissi.

Sto usando il DM 7 luglio 2023.
Per la baia di carico/deposito ho considerato un box scoperto con due murature laterali.
Per l'attività relativa al carro bombolaio ho definito la 4.2.C (depositi di gas infiammabili compressi - serbatoi fissi > 2 mc)

il DM 7 luglio 2023 fa riferimento specifico alle possibili attività presenti per un impianto di idrogeno e tratta sia il deposito fisso che i carri bombolai.

Io ho seguito il punto 9 e il punto 11 per trattare questo caso ibrido.
Rispondi