Sostegni delle tubazioni impianti idrici antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Starman

Sostegni delle tubazioni impianti idrici antincendio

Messaggio da Starman »

Buonasera a tutti!
ogni tanto torno con i miei dubbi assurdi... :mrgreen:

Secondo voi, si possono fare delle "rastrelliere" con tubazioni multiple "miste" tra idrico antincendio (Idranti e\o Sprinkler) e tubazioni idriche normali e/o passerelle elettriche, ecc.?

Il punto della norma UNI 10779 che mi lascia un po' perplesso è questo:
In generale le tubazioni devono essere ancorate tramite sostegni direttamente fissati all'edificio o ad altre strutture fisse ed a ciò esclusivamente destinate.

cosa si intende, secondo voi, per "altre strutture fisse -esclusivamente destinate-"??

La EN 12845, invece al corrispettivo punto "sostegni" lo vieta espressamente di utilizzare supporti in comune con altri impianti.
Quindi ok, per lo Sprinkler, per ora me la metto via :lol:

Quindi, per una rete idranti, posso fare supporti promiscui con impianti non antincendio? ovviamente dimensiono i supporti, staticamente (e sismicamente) per supportare tutto il peso necessario come previsto dalla UNI 10779.

Non ritenete "migliorativo" dare una supportazione dimensionata da "impianto antincendio" anche per gli impianti normali?
Se io metto un bel collare per idranti dimensionato secondo UNI 10779 e a 2 cm ci staffo con i fisher di plastica con un collarino dei cinesi una condotta da 2" che porta l'acqua alla piscina che in caso di incendio viene giù dopo 5 minuti e si potrebbe portare dietro anche la mia rete idranti, non è peggio?
Ronin

Re: Sostegni delle tubazioni impianti idrici antincendio

Messaggio da Ronin »

secondo me per esclusivamente destinate si intende esclusivamente destinate all'ancoraggio degli impianti, non esclusivamente destinate all'ancoraggio degli impianti antincendio.
Tom Bishop

Re: Sostegni delle tubazioni impianti idrici antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin ha scritto: mer giu 05, 2024 11:38 secondo me per esclusivamente destinate si intende esclusivamente destinate all'ancoraggio degli impianti, non esclusivamente destinate all'ancoraggio degli impianti antincendio.
Anche io solitamente faccio un coordinamento degli staffaggi e quella frase la declino per tutti gli impianti e non per solo quelli antincendio.
Tom Bishop
Rispondi