Buongiorno,
vorrei installare in una nuova abitazione una pompa di calore MONOBLOCCO con gas R290 : "Vaillant aroTHERM plus VWL 125/6 230V" (unità esterna).
Sul sito web della Vaillant questo unità esterna viene sempre abbinata all'unità interna "Unitower Plus VIH QW 190/6E" (che può avere o meno il riscaldatore).
Il termotecnico invece mi ha proposto di utilizzare come unità interna la "Unistor Plus VIH RW200-2b", un semplice serbatoio abbinabile (secondo il costruttore) a tutte le pompe di calore R290 fino a 12kW (come quella indicata sopra) + tutti i modelli in R32 e R410a sempre fino a 12kW.
Informandomi online ho scoperto che le due unità interne hanno le seguenti differenze:
Unitower Plus VIH QW 190/6E:
- può avere il riscaldatore.
- max 190 litri di serbatoio.
- tutta la componentistica necessaria è all'interno (Valvola deviatrice, Valvola di sfiato, scatola di comando, Vaso di espansione, disaeratore, centralina ecc...).
- abbinabile a pochi modelli di unità esterne.
Unistor Plus VIH RW200-2b:
- non ha il riscaldatore integrato.
- 2 modelli: uno da 200 litri e uno da 250 litri.
- è solo un serbatoio, tutta la componentistica è necessario montarla all'esterno.
- abbinabile a tutte le unità esterne fino a 12kW (che siano in R290, R23 o R410a).
- prezzo più contenuto ma poi va comprata la componentistica esterna.
Vorrei saprere quali dei due modelli di unità interne mi consigliate (Unitower o Unistor) e perchè.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte,
Cordiali saluti
Scelta unità interna da abbinare alla pompa esterna Vaillant aroTHERM plus VWL 125/6 230V
Moderatore: Edilclima