Buonasera sono un tecnico manutentore e installatore antincendio, avrei bisogno di chiarimenti sulla norma riguardante gli impianti sprinkler.
L' impianto sprinkler è stato realizzato prima del 2007,quindi prima della norma uni 12845.
1) i controlli devono essere effettuati secondo le norme che erano in vigore prima (9489 per gli sprinkler e la 9490 per le stazioni di pompaggio) o devono seguire la 12845?
2)In caso di sostituzione del gruppo di pompaggio con uno nuovo, deve essere un gruppo che segue la 9490 o posso mettere un gruppo di pressurizzazione che segue la 12845? e in questo caso i controlli dell'intero impianto vanno adeguati? e in particolare la prova settimanale delle campane idrauliche per 30 secondi va effettuata?
spero di essere stato chiaro nelle domande e ringrazio anticipatamente chi vorra' intervenire alla discussione.
Impianto sprinkler .Manutenzione.
Moderatore: Edilclima
Re: Impianto sprinkler .Manutenzione.
Salve, la prima versione della UNI12845 sarebbe del 2005 comunque
Esiste un manuale uso e manutenzione dell'impianto in questione?
Esiste un manuale uso e manutenzione dell'impianto in questione?
-
Buongiorno, a ok, l'impianto è cmq realizzato prima del 2005 e la mia domanda è rivolta in particolare alla Manutenzione dell'intero impianto e delle centraline a diluvio che sono ubicate nei vari punti del circuito.
-
No, non c'è un libretto di uso e manutenzione cmq.
Progetto dell'impianto. Solitamente quando non ci sono questo tipo di documentazioni mancano anche i dati di progetto o relazioni tecniche varie.
Se sostituisci il gruppo di spinta la stessa modifica risulterebbe sostanziale relativamente all'impianto per tanto a fronte di questo tipo di interventi andrebbe rivalutata tutta la situazione progettuale manutentiva. Sicuramente andrebbe rivalutato a mio avviso secondo 12845
Se sostituisci il gruppo di spinta la stessa modifica risulterebbe sostanziale relativamente all'impianto per tanto a fronte di questo tipo di interventi andrebbe rivalutata tutta la situazione progettuale manutentiva. Sicuramente andrebbe rivalutato a mio avviso secondo 12845
I controlli vanno fatti seguendo le norme in vigore, non puoi fare riferimento a norme abrogate da oltre 20 anni.
In merito al gruppo di pressurizzazione, se devi intervenire per sostituire una pompa o una girante o altro componente secondario, allora rimetti le cose come esistenti, ma se devi buttare via l'intero gruppo di pressurizzazione oggi non credo si riescano a trovare sul mercato gruppi certificati UNI 9489-9490, anche perchè ormai anche le pompe hanno la loro norma armonizzata.
In merito al gruppo di pressurizzazione, se devi intervenire per sostituire una pompa o una girante o altro componente secondario, allora rimetti le cose come esistenti, ma se devi buttare via l'intero gruppo di pressurizzazione oggi non credo si riescano a trovare sul mercato gruppi certificati UNI 9489-9490, anche perchè ormai anche le pompe hanno la loro norma armonizzata.