Che app usate per i rapporti di intervento?

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GiacomoFerri

Che app usate per i rapporti di intervento?

Messaggio da GiacomoFerri »

Ciao! Per lavoro devo tenere traccia degli interventi di riparazione o installazione di sistemi che faccio, ma non so bene che app o software usare :roll:
Me ne servirebbe una comoda sia per programmare che per compilare i rapporti. Voi cosa usate? Avete qualche app da consigliarmi? Grazie! :D
gss2000

Re: Che app usate per i rapporti di intervento?

Messaggio da gss2000 »

Ciao! Prima di scegliere un’app o un software per la gestione degli interventi, il mio consiglio è di analizzare prima il flusso attuale utilizzato in azienda.
Capire come oggi vengono gestiti la programmazione degli interventi, la compilazione dei rapporti, e soprattutto se c’è già un gestionale in uso (per clienti, magazzino, fatturazione, ecc.), è fondamentale.

Perché?
Scegliere una soluzione che si integri bene col gestionale aziendale ti evita doppioni di dati, passaggi manuali e perdita di tempo.
Ad esempio: alcune app permettono l’esportazione/importazione dei dati, altre hanno delle API per collegarsi ad altri gestionali, altre ancora possono lavorare “stand-alone”.

Il mio consiglio pratico:

Verifica con chi gestisce l’informatica o con l’amministrazione quale gestionale usate attualmente.

Controlla se il gestionale ha già un modulo per la gestione interventi (spesso è solo da attivare!).

In caso contrario, scegli un’app che permetta almeno di esportare i dati in Excel, PDF o via email, così puoi poi importarli nel gestionale che già usate.

Ecco alcune soluzioni, riassunte:
FieldVibe
App mobile per interventi tecnici, semplice, ottima per programmare e registrare rapporti.

ServiceM8
Completa, cloud, gestisce tutto: appuntamenti, rapporti, clienti, firme, foto.

Jobber
Professionale, adatta anche a piccoli team, gestione appuntamenti, rapporti, fatture.

Google Form + Google Calendar
Soluzione personalizzabile e gratuita; crei moduli su misura e salvi i dati su foglio Google.

Notion
App flessibile per database di interventi, note, allegati, pianificazione.

iRiparo
App italiana, pensata per chi fa riparazioni (soprattutto smartphone).

Mister Worker
Gestionale più avanzato, per aziende strutturate.
GiacomoFerri

Re: Che app usate per i rapporti di intervento?

Messaggio da GiacomoFerri »

Cavolo, ma ho cercato le app che hai indicato e mi sembra siano tutte a caso. Hai trovato la risposta su chatgpt? Io mi sono messo a cercare con Google e ho trovato alcune app che sembrano più coerenti con quello di cui ho bisogno.

Hai ragione sul fatto che devo integrare per bene il flusso attuale con quello che andrò ad aggiungere con questa possibile app.

Mi sono messo a cercare e ho provato queste app:
- outforworking
- rapportinilavoro.it
- mela work

Vi tengo aggiornati appena avrò capito qualcosa
Grazie :)
Rispondi