VARIANTE AZIENDA CON CPI
Moderatore: Edilclima
-
VARIANTE AZIENDA CON CPI
Un'azienda ha un CPI in corso di validità per attività 54 e 74.
In particolare è un officina meccanica con 3 generatori a gasolio ad aria dentro (totale 400 kW).
Facciamo i seguenti lavori:
1) Mettiamo 4 generatori a gas metano esterni da 100 kW (1 ogni lato del capannone)
2) Mettiamo il fotovolatico su tetto
3) Cambiamo la porta di ingresso (che è anche uscita di sicurezza)
IL CPI è valido fino a dicembre ma l'azienda che ha finito i lavori vorrebbe regolarizzare il tutto adesso.
1) Non è più attività antincendio ma allegherei comunque tutte le dico e le certificazioni dei muri rei 120 su cui abbiamo installato le caldaie esterne
2) Lo cito e dimostro che siamo in regola con la guida per gli impianto fv
3) Metto i doc della nuova porta con maniglione
Cosa presento una SCIA?
Una SCIA senza aggravio?
In particolare è un officina meccanica con 3 generatori a gasolio ad aria dentro (totale 400 kW).
Facciamo i seguenti lavori:
1) Mettiamo 4 generatori a gas metano esterni da 100 kW (1 ogni lato del capannone)
2) Mettiamo il fotovolatico su tetto
3) Cambiamo la porta di ingresso (che è anche uscita di sicurezza)
IL CPI è valido fino a dicembre ma l'azienda che ha finito i lavori vorrebbe regolarizzare il tutto adesso.
1) Non è più attività antincendio ma allegherei comunque tutte le dico e le certificazioni dei muri rei 120 su cui abbiamo installato le caldaie esterne
2) Lo cito e dimostro che siamo in regola con la guida per gli impianto fv
3) Metto i doc della nuova porta con maniglione
Cosa presento una SCIA?
Una SCIA senza aggravio?
Re: VARIANTE AZIENDA CON CPI
Una SCIA con il non aggravio per la 54 (che rimane).
Nella relazione con la VDR ci metti tutte le modifiche ed alleghi anche le certificazioni che hai citato.
Nella relazione con la VDR ci metti tutte le modifiche ed alleghi anche le certificazioni che hai citato.
-
Dipende dal Comando e dalle situazioni di dettaglio.
Il fotovoltaico potrebbe essere considerato un aggravio del rischio pre-esistente, anche nel rispetto dell'anacronistica linea guida del 2012.
Il fotovoltaico potrebbe essere considerato un aggravio del rischio pre-esistente, anche nel rispetto dell'anacronistica linea guida del 2012.
Tom Bishop
SCIA senza aggravio comunicando la dismissione dell'attività 74, DICH-Prod per il FV e relazione che attesti il rispetto della guida 2012 (o chi per lei)
Il rispetto della guida serve proprio per fare in modo che il FV rientri senza costituire aggravio del rischio.
Il rispetto della guida serve proprio per fare in modo che il FV rientri senza costituire aggravio del rischio.
Se il FV supera i 20 kW, non è soggetto a 37/08 e ci vuole DICH IMP
Questa cosa mi sfugge.danilo2 ha scritto: mar giu 10, 2025 15:04 Se il FV supera i 20 kW, non è soggetto a 37/08 e ci vuole DICH IMP
Puoi indicarne i riferimenti ?
- weareblind
Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37
Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici.
Art. 2. - Definizioni relative agli impianti
e) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica: i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina con esclusione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine, degli utensili, degli apparecchi elettrici in genere. Nell'ambito degli impianti elettrici rientrano anche quelli di autoproduzione di energia fino a 20 kW nominale, gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere, nonche' quelli posti all'esterno di edifici se gli stessi sono collegati, anche solo funzionalmente, agli edifici.
Oltre i 20 kW, per motivi misteriosi, sei fuori dalla definizione di impianto elettrico, quindi dal Dm 37/08, quindi dalla DiCo, quindi finisci in DICH IMP.
Io mi faccio dare DiCo lo stesso, è più prestazionale perché c'è la camerale. Se no, manco quella.
Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici.
e) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica: i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina con esclusione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine, degli utensili, degli apparecchi elettrici in genere. Nell'ambito degli impianti elettrici rientrano anche quelli di autoproduzione di energia fino a 20 kW nominale, gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere, nonche' quelli posti all'esterno di edifici se gli stessi sono collegati, anche solo funzionalmente, agli edifici.
Oltre i 20 kW, per motivi misteriosi, sei fuori dalla definizione di impianto elettrico, quindi dal Dm 37/08, quindi dalla DiCo, quindi finisci in DICH IMP.
Io mi faccio dare DiCo lo stesso, è più prestazionale perché c'è la camerale. Se no, manco quella.
NOTA 07/02/2012, n. 1324 (Guida per l’installazione degli impianti FV – Edizione anno 2012)
Documentazione
Dovrà essere acquisita la dichiarazione di conformità di tutto l’impianto fotovoltaico e non delle singole parti, ai sensi del D.M. 37/2008. Per impianti con potenza nominale superiore a 20 kW dovrà essere acquisita la documentazione prevista dalla Lettera Circolare M.I. Prot. n. P515/4101 sotto 72/E.6 del 24 aprile 2008 e successive modifiche ed integrazioni.
che poi deriva dal DM 37/08
e) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica: i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina con esclusione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine, degli utensili, degli apparecchi elettrici in genere. Nell'ambito degli impianti elettrici rientrano anche quelli di autoproduzione di energia fino a 20 kw nominale, gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere, nonché quelli posti all'esterno di edifici se gli stessi sono collegati, anche solo funzionalmente, agli edifici;
io ho visto in parecchi casi che anche sopra i 20 kW i Comandi non stanno a fare distinzione (DICO / DICH.IMP.)
Documentazione
Dovrà essere acquisita la dichiarazione di conformità di tutto l’impianto fotovoltaico e non delle singole parti, ai sensi del D.M. 37/2008. Per impianti con potenza nominale superiore a 20 kW dovrà essere acquisita la documentazione prevista dalla Lettera Circolare M.I. Prot. n. P515/4101 sotto 72/E.6 del 24 aprile 2008 e successive modifiche ed integrazioni.
che poi deriva dal DM 37/08
e) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica: i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina con esclusione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine, degli utensili, degli apparecchi elettrici in genere. Nell'ambito degli impianti elettrici rientrano anche quelli di autoproduzione di energia fino a 20 kw nominale, gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere, nonché quelli posti all'esterno di edifici se gli stessi sono collegati, anche solo funzionalmente, agli edifici;
io ho visto in parecchi casi che anche sopra i 20 kW i Comandi non stanno a fare distinzione (DICO / DICH.IMP.)
-
Si ma è sbagliato, sopra 20 kW no DICO.stfire ha scritto: mar giu 10, 2025 15:37 io ho visto in parecchi casi che anche sopra i 20 kW i Comandi non stanno a fare distinzione (DICO / DICH.IMP.)
beh parliamone..
quali parti di un impianto ftv (> o < 20 kW) non rientrano nel DM 37/08 ?!
in generale la DICO è un documento riconosciuto..
il DICH. IMP. va bene ai VVF e basta..
comunque attenendoci alla circolare, i VVF vogliono DICO 37/08 per ftv <20kW e DICH.IMP. per ftv >20kW
- weareblind
Non attenendoci alla circolare, ma al D.M.
La DiCo ovviamente è più tutelante e va sempre bene, essendo firmata da responsabile tecnico di azienda abilitata in camera di commercio. Ma se il fornitore vuole darmi un DICH IMP, non posso rifiutarlo.
La DiCo ovviamente è più tutelante e va sempre bene, essendo firmata da responsabile tecnico di azienda abilitata in camera di commercio. Ma se il fornitore vuole darmi un DICH IMP, non posso rifiutarlo.
-
I VVF solitamente non dicono niente, però è quello che dice la normativa e questo richiedo per i FV. Formalmente non si può emettere una DICO rispondente ad un DM per un impianto che risulta fuori campo di applicazione dello stesso DM. Simile agli impianti smaltimento o evacuazione che non sono soggetti a DM 37/08. Sappiamo comunque che in giro è pieno di documenti sbagliati... Sicuramente non si tratta di un problema grave, però non si sa mai, il giorno che capita qualcosa e si va a litigare o si è davanti ad un magistrato magari sono dettagli che possono influire...stfire ha scritto: mer giu 11, 2025 06:58beh parliamone..
quali parti di un impianto ftv (> o < 20 kW) non rientrano nel DM 37/08 ?!
in generale la DICO è un documento riconosciuto..
il DICH. IMP. va bene ai VVF e basta..
comunque attenendoci alla circolare, i VVF vogliono DICO 37/08 per ftv <20kW e DICH.IMP. per ftv >20kW
Ok, grazie. Non ricordavo quel passaggio e non sono andato a rivedere.weareblind ha scritto: mar giu 10, 2025 15:35 Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37
Comunque questa limitazione a 20kW (officine elettriche) oggi sembra anacronistica e priva di senso tecnico.
- weareblind
Ah guarda, è e sarà sempre senza senso. Ma io la DiCo la chiedo lo stesso, è più conservativa del DICHP IMP, alla fine è solo forma.
-
Io (e mi rendo conto che forse è esagerato ma tant'è) oltre che DICH.IMP o CERT.IMP richiedo anche la DICO a cui chiedo però di togliere tutti i riferimenti al DM 37/08 (è il metodo suggerito da TuttoNormel).weareblind ha scritto: gio giu 12, 2025 12:33 Ah guarda, è e sarà sempre senza senso. Ma io la DiCo la chiedo lo stesso, è più conservativa del DICHP IMP, alla fine è solo forma.
- weareblind
Uhm, no. Nel senso, il Dich Imp è giusto e devo farmelo andare bene. Se mi danno la DiCo è solo meglio, per abilitazione camerale, ma non troverei corretto chiedere modifiche.
Hai per caso sottomano i riferimenti TNE ?