LEGGE 10 IN CASO DI INTERVENTO IN SANATORIA
Moderatore: Edilclima
LEGGE 10 IN CASO DI INTERVENTO IN SANATORIA
SALVE, MI TROVO A DOVER SANARE UNA PARTE DI UN FABBRICATO: IN PRATICA IL PROPRIETARIO HA TRASFORMATO IL PORTICATO E ALCUNI LOCALI TECNICI IN ABITAZIONE, REALIZZANDO TAMPONATURE, IMPIANTI, INFISSI ETC E CREANDO QUINDI UN NUOVO APPARTAMENTO AL PIANO TERRA DI CIRCA 100MQ. IL TUTTO è ANCORA DA ULTIMARE NELLE FINITURA MA IMPIANTI (ELETTRICO IDRAULICI) SONO REALIZZATI. IL TUTTO è AVVENUTO CIRCA 2 ANNI FA. SECONDO VOI COME DOVREI IMPOSTARE LA LEGGE 10? COME NUOVA COSTRUZIONE? E SOPRATTUTTO, CON QUALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO, QUELLA ATTUALE? PERCHè SE COSì FOSSE, SAREBBE IMPOSSIBILE CHE CIò CHE HA REALIZZATO RIESCA A VERIFICARE QUANTO RICHIESTO DALL'ATTUALE NORMATIVA. COME FARE IN TALI CASI? GRAZIE
Re: LEGGE 10 IN CASO DI INTERVENTO IN SANATORIA
per le sanatorie si applica il concetto della doppia conformità
l'intervento deve essere conforme sia alla normativa vigente all'epoca dell'abuso che alla normativa attuale
che sia complicato o impossibile far tornare le verifiche posso immaginarlo
l'intervento deve essere conforme sia alla normativa vigente all'epoca dell'abuso che alla normativa attuale
che sia complicato o impossibile far tornare le verifiche posso immaginarlo
Ultima modifica di ponca il gio giu 12, 2025 18:52, modificato 1 volta in totale.
INFATTI, HO QUINDI RICHIESTO CHE APPORTINO LE MODIFICHE MINIME (ISOLAMENTO + IMPIANTI TERMICI + FOTOVOLTAICO) CHE HO MESSO NELLA LEGGE 10 PER FARLA VERIFICARE. IO LA CONSEGNEREI COSì, MA SE POI IL, CLIENTE SI RIFIUTA DI APPORTARE TALI MODIFICHE?
gli aspetti legati a impianti, isolamenti acustica ecc.. sono spesso sottovalutati nelle sanatorie
ti conviene chiarire la questione prima di presentare la relazione cercando una soluzione condivisa con il committente e con il progettista/DL architettonico, se la soluzione non si trova o non sei convinto puoi sempre rinunciare all'incarico
sono situazioni delicate e ogni caso è diverso
ps: puoi scrivere in minuscolo?
ti conviene chiarire la questione prima di presentare la relazione cercando una soluzione condivisa con il committente e con il progettista/DL architettonico, se la soluzione non si trova o non sei convinto puoi sempre rinunciare all'incarico
sono situazioni delicate e ogni caso è diverso
ps: puoi scrivere in minuscolo?
Si scusami per il maiuscolo ma stavo facendo in contemporanea una cosa dove mi serviva il maiuscolo
mea culpa. Grazie della tua risposta. Il proprietario pare sia propenso ad accettare le modifiche impiantistiche che voglio predisporre in legge 10. Io la presenterei e poi le farei eseguire. In seguito faccio la pratica per l'agibilità, mettendo nell' aqe quanto predisposto in legge 10 e quanto effettivamente realizzato. È corretto a tuo parere tale iter? Grazie mille ancora

2 anni fa c'era la stessa legge di oggi, quindi va applicata quella.
Nel caso di chiusura di un portico rientra nella definizione di ampliamento, idem per la climatizzazione di locali esistenti precedentemente non climatizzati, per tanto va verificato se l'ampliamento è minore o maggiore del 15% della SLV esistente e applicati i requisiti di conseguenza (non che cambi molto, dato che dovresti comunque isolare tutto, che poi verifichi le trasmittanze o gli EP cambia poco.
Non è detto sia sempre necessario il rispetto delle FER, perchè non è una nuova costruzione... ma poi bisogna anche vedere i regolamenti locali.
Nel caso di chiusura di un portico rientra nella definizione di ampliamento, idem per la climatizzazione di locali esistenti precedentemente non climatizzati, per tanto va verificato se l'ampliamento è minore o maggiore del 15% della SLV esistente e applicati i requisiti di conseguenza (non che cambi molto, dato che dovresti comunque isolare tutto, che poi verifichi le trasmittanze o gli EP cambia poco.
Non è detto sia sempre necessario il rispetto delle FER, perchè non è una nuova costruzione... ma poi bisogna anche vedere i regolamenti locali.
condivido, anche io farei così
a me in comune è stato detto di trattarla come un anuova costruzione, anvche perchè non si tratta di un ampliamento dell'abitazione esistente, ma sarà un appartamento al piano terra indipendente dal fabbricato principale. Cosa ne pensate?
- NoNickName
Se fai così ovviamente inguai il tuo cliente.
Ne sei consapevole?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
e perchè mai?NoNickName ha scritto: ven giu 13, 2025 10:19Se fai così ovviamente inguai il tuo cliente.
Ne sei consapevole?
immagino sia un permesso a costruire in sanatoria
- NoNickName
Lo immagini. Lo immaginiamo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Il fatto che l'ampliamento costituisca una nuova UI o sia parte di una unità esistente non cambia secondo me ai fini energetici: è previsto il caso di ampliamento utilizzando nuovi impianti o estendendo quelli esistenti, ma sono 2 sottocasi entrambi contemplati.cdigiov ha scritto: ven giu 13, 2025 10:05 a me in comune è stato detto di trattarla come un anuova costruzione, anvche perchè non si tratta di un ampliamento dell'abitazione esistente, ma sarà un appartamento al piano terra indipendente dal fabbricato principale. Cosa ne pensate?
- NoNickName
Cambia dal punto di vista urbanistico e civilistico.